Juventus The Best Forum

Concetti Base (equilibrio chimico)

« Older   Newer »
  Share  
.:._Silver_.:.
view post Posted on 10/1/2010, 18:12     +1   -1




Condizione necessaria perchè si possa stabilire un equilibrio chimico è che la reazione sia reversibile, cioè possa avvenire anche la reazione inversa oltre quella diretta.

Inoltre per raggiungere la condizione di equilibrio il sistema deve essere chiuso e a temperatura costante.

Le reazioni chimiche a volte sono effettivamente irreversibili (come quelle di combustione), a volte invece appaiono come irreversibili (complete) solo perché - nelle condizioni ordinarie in cui si svolgono - il sistema è aperto (si verificano scambi continui di energia e materia tra il sistema e l’ambiente circostante), e le reazioni procedono fino a consumo completo di uno o più reagenti.



Ogni processo chimico reversibile è una competizione tra una reazione diretta e una reazione inversa.

Come in tutte le reazioni, la velocità di ciascuna di queste due reazioni dipende dalla concentrazione delle sostanze che reagiscono.

Se mettiamo a contatto due reagenti, parte immediatamente la reazione diretta. La velocità della reazione diretta - alta all'inizio - col tempo diminuisce.

La formazione di prodotti fa sì che possa iniziare anche il processo inverso. La velocità della reazione inversa è bassa all’inizio, ma cresce al crescere della concentrazione dei “prodotti”.

Col procedere della reazione – a causa della variazione di concentrazione (crescente per i reagenti, calante per i prodotti) – la velocità della reazione diretta diminuisce, mentre quella della reazione inversa aumenta; le velocità delle due reazioni si avvicinano l'una all'altra, e ad un certo punto diventano uguali. Quando i due processi avvengono alla stessa velocità, la reazione è all'equilibrio.



L'equilibrio è uno stato dinamico in cui le reazioni diretta e inversa avvengono alla stessa velocità. Una conseguenza di ciò è che le quantità di “reagenti” e di “prodotti” non cambiano, perchè la quantità di una certa sostanza che si forma in un certo tempo è uguale alla quantità che si consuma. In questa condizione non si osserva nessuna variazione macroscopica (temperatura, pressione, intensità di colore, ecc.), sebbene reagenti e prodotti vengano ancora trasformati.

Una reazione chimica è all'equilibrio quando le quantità di reagenti e prodotti non cambiano più.

La direzione in cui scriviamo una reazione chimica è del tutto arbitraria, perchè tutte le sostanze sono contemporaneamente sia reagenti che prodotti.

Per lo stesso motivo è arbitrario etichettare alcune sostanze come “reagenti” e altre come “prodotti”. Solo per comodità le sostanze scritte a sinistra vengono chiamate “reagenti” e quelle scritte a destra “prodotti”.

Perciò le due reazioni:

H2 + I2 2 HI "sintesi dello ioduro di idrogeno"

2 HI H2 + I2 "dissociazione dello ioduro di idrogeno"

rappresentano in realtà lo stesso sistema chimico, costituito da una miscela delle tre sostanze.

Edited by .:._Silver_.:. - 10/1/2010, 19:24
 
Top
0 replies since 10/1/2010, 18:12   224 views
  Share