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[Tema] Adolescenza

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.:._Silver_.:.
view post Posted on 13/5/2010, 22:19 by: .:._Silver_.:.     +1   -1




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2° tema

L'adolescenza

Quando si parla di adolescenza, ossia quel periodo dei giovani che si affacciano sul mondo delle persone più mature, si tende a far sempre confusione e si fraintendono concetti fra loro molto disparati. È senza alcun dubbio, una fase della nostra vita alquanto critica e decisiva per la nostra finale e definitiva impostazione e formazione.
Dunque essa consiste in un succedersi di insicurezze, inquietudini, ribellioni associate ad incomunicabilità, incomprensioni, soprattutto per ciò che concerne l’ambito familiare.
La contraddizione che si manifesta in questi e tanti altri frangenti, rappresenta l’aspetto più evidente di quest’età, una fase di transizione, quindi che è a metà strada fra il mondo dell’infanzia e quello della maturità. La famiglia, il nucleo originariamente posto al centro della nostra esistenza, rappresenta un evidente contrasto con quella che è la realtà quotidiana; di conseguenza il rapporto con la famiglia si fa più ostile e conflittuale: ci si trova di colpo a desiderare sempre più l’indipendenza ma, allo stesso tempo, si è incapaci di ottenerla.
In contrapposizione al rapporto con la famiglia, cresce l’importanza di far parte di un gruppo, con il quale condividere emozioni e contemporaneamente delusioni.
Nella maggior parte dei casi, anche nei gruppi, si prende ad esempio il tipo o la tipa giusta, o meglio quella che si veste più alla moda delle altre, che segue quelle che sono le tendenze del momento, insomma. Diventa perciò “un piccolo mito”, tale che ne siano ricalcate le orme.
In questo periodo, si avvertono cambiamenti non solo a livello fisico, ma anche a livello psicologico: ci si sente un’altra persona e allo stesso tempo il proprio corpo muta.
Dunque, quando si è adolescenti ci si trova di fronte al primo ed importante “bivio” della propria vita, una scelta. Una scelta, quella della scuola superiore, che se influenzata, potrebbe ripercuotersi, negativamente, sulla nostra esistenza futura.
A quest’età si è spesso alla continua ricerca di valori saldi e stabili, ma soprattutto di modelli di vita ai quali ispirarsi, che ogni adolescente tende a perseguire ed imitare nei diversi contesti riguardanti il mondo dello spettacolo, della moda, della musica: come, per esempio, cercando a tutti i costi di assomigliare al proprio idolo, vestirsi come Sean Paul, o Eminem, o addirittura rifarsi alle icone del pop, del rock, del reggae o dell’heavy metal.
Noi adolescenti veniamo perciò spesso influenzati e “manipolati” dai mass – media (tv, cinema, giornali etc.) che c’impongono una sorta di conformismo, nel senso che non si lascia libero sfogo alle nostre opinioni, annullando, quasi, la nostra personalità.
Anche a causa di quanto detto precedentemente, diviene un compito decisamente “arduo”, quello dei nostri genitori, di comprenderci, di starci vicino nei momenti difficili. Essi, infatti, invano tentano di manifestare il loro comportamento estremamente protettivo e di conseguenza il loro affetto ed interesse nei nostri confronti. Da un lato, tuttavia, gli adulti mostrano la loro indifferenza, sminuendo o addirittura ignorando quelli che sono i problemi e le angosce di noi adolescenti. È bene, però, farsi un esame di coscienza poiché siamo sempre più incapaci di accettare le incertezze e le precarietà di quest’età, non accettando i nostri cambiamenti.
Su queste tematiche si basano, molto frequentemente, i romanzi di alcuni dei più grandi scrittori del Novecento, come Simone De Beauvoir, Alberto Moravia, Gina Basso, Guglielmo Zucconi.
Un riferimento a parte va fatto per il celeberrimo Diario di Anna Frank, autobiografia della stessa, una ragazza ebrea costretta a vivere con la sua famiglia segregata in una soffitta, a causa delle leggi razziali emanate dalla Germania hitleriana, che dunque negavano agli ebrei il diritto di vivere e di esistere. È dunque, questa, una sorta di testimonianza “scottante” della tortura subita dagli ebrei nel drammatico periodo storico della Seconda Guerra Mondiale.
Precisamente il brano letto “Un fastello di contraddizioni”, rappresenta una pagina di diario, che Anna rivolge alla sua amica immaginaria Kitty alla quale lei confida le sfaccettature del suo carattere e l’esistenza di una doppia personalità.
Un altro brano letto che si concentra sempre sull’analisi dei cambiamenti fisico – psicologici, è “Il mio corpo cambiava e con esso la mia esistenza”, della scrittrice francese De Beauvoir. Il passaggio, il brusco transito dell’età sicura e frivola dell’infanzia all’età dell’adolescenza, hanno - secondo l’autrice – solo contribuito all’accrescimento continuo di angosce, ansie, dubbi, incertezze.
A conferma di quanto affermato nell’introduzione, il brano “Le rabbie improvvise e furiose di Luca” di Moravia, rappresenta la storia della ribellione di un ragazzo che, soffrendo l’impatto con un mondo più razionale, rifiuta di seguire ogni regola impostagli, avvertendo sempre più il fatto di essere trattato come una sorta di oggetto.
La maggiore ricerca di valori si avverte analizzando il brano “Gli sfoghi di Betta”, di Gina Basso, che ci permette di imparare a conoscere e a capire una personalità ricca di sfaccettature, che diviene sempre più volubile e sensibile. La protagonista è infatti desiderosa di instaurare un rapporto di amicizia saldo, costruito e fondato su un rispetto reciproco.
Rispetto reciproco che si avverte anche in “Patty e Leo”, del giornalista e scrittore Zucconi: brano nel quale emergono tanti e contraddittori aspetti della personalità degli adolescenti, le cui situazioni avvengono in un contesto normale, semplice, tuttavia significativo, che rappresenta la realtà della società e dei giovani verso la fine degli anni ’70.
In conclusione, per avvalorare quanto detto, possiamo aggiungere – come affermava un noto scrittore, Paul Nizan – “non permetterò a nessuno di dire che la giovinezza è la più bella età”.
 
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1 replies since 12/3/2010, 10:31   303 views
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