Juventus The Best Forum

Del Piero, primo gol all’Inter a San Siro

« Older   Newer »
  Share  
Alejuve31
view post Posted on 17/9/2013, 12:38     +1   -1




Settembre 1993-settembre 2013: si celebra in questi giorni il ventennale dell’esordio di Alex Del Piero in maglia bianconera, proprio mentre il calendario del campionato propone il derby d’Italia, a San Siro, nell’anticipo della terza giornata di serie A. Un curioso intreccio di eventi che mi ha indotto a cercare nella memoria i gol segnati dal Capitano all’Inter sul prato del Meazza. Come non ricordare subito la magica punizione inflitta a Julio Cesar nel 2006, stagione del 29°, celebrata dalla celebre, irridente linguaccia? Ma qual è stato il suo primo gol milanese al Biscione?

Confesso che non lo rammentavo ma Pinturicchio ha impiegato ben nove anni per colpire i nerazzurri a domicilio. Successe la sera di sabato 19 ottobre 2002, la Juve (in maglia bianca recante lo scudetto del 5 maggio) si presentò sul campo dello storico avversario ancora inviperito per l’esito beffardo del torneo precedente, in un clima elettrico e foriero di polemiche che la designazione di Collina aveva invano cercato di mitigare.

Cuper ricorre all’artiglieria pesante e sguinzaglia Bobo Vieri e Crespo per aggredire la difesa juventina, con Recoba a sostegno; Lippi replica con Tudor a proteggere la retroguardia, in avanti il forfait di Trezeguet offre a Salas le luci della ribalta.

C’è più Juve nel primo tempo, Tudor di testa al 3’ alza troppo la mira imbeccato dalla parabola su punizione di Camoranesi, Salas lancia per due volte Nedved che in diagonale non trova il bersaglio, quindi ispira Del Piero che di tacco serve Thuram preceduto da Cordoba al momento del tiro.

In avvio di ripresa Thuram trova Alex al limite, gran girata di sinistro e Toldo vola a svellere il pallone dal “sette”. Al 18’ primo acuto interista, cross di Xavier Zanetti per Crespo, colpo di testa in tuffo, palla oltre la traversa. La risposta juventina è affidata a Camoramesi che al 23’ libera Salas in area, Toldo rintuzza la conclusione del cileno, quindi al 27’ Recoba proietta Vieri oltre le linee nemiche, Buffon gli carpisce il pallone in uscita ma la sfera carambola verso Crespo, botta a colpo sicuro a porta sguarnita e palo, tra la disperazione del pubblico di casa.

Le emozioni non mancano ma i fuochi d’artificio devono ancora incendiare la sera milanese. 88’: Camoranesi si invola sulla destra e piomba in area sterzando verso il centro, Coco entra in scivolata e gli aggancia il piede d’appoggio trascinandolo a terra. Il rigore è indiscutibile, Collina non può esimersi dal fischiarlo, eppure i nerazzurri protestano di brutto, forse più frustrati che convinti. Ad un minuto dal 90’ Del Piero può finalmente battere dal dischetto, destro angolato e gol: 1-0. Alex festeggia a fondo campo, in piedi sui tabelloni pubblicitari. San Siro è violato.

Comincia il recupero, cinque minuti. L’Inter schiuma rabbia e si rovescia in avanti, Conte e Morfeo, entrambi in campo da poco, fanno le spese dell’atmosfera da rodeo e si beccano il “rosso” per reciproche scorrettezze. L’ultima azione nasce da un calcio d’angolo, nell’area bianconera ci sono tutti, anche Toldo, il pallone spiove su un ribollire di teste, braccia e gambe in una mischia da girone dantesco, Buffon cade speronato dal collega di ruolo e da Vieri, il tocco fatale è (forse) del centravanti, fatto sta che la palla entra in rete e Collina convalida, ignorando le lagnanze di Gigi.

Non c’è niente da fare, senza polemiche non sarebbe Inter-Juve… (Canale Juve)
 
Top
0 replies since 17/9/2013, 12:38   100 views
  Share