Juventus The Best Forum

L’amore di una vita. La Juventus in 25 pensieri dell’Avvocato Agnelli

« Older   Newer »
  Share  
.:._Silver_.:.
view post Posted on 24/1/2010, 17:10     +1   -1




image

Ci ha lasciato sette anni fa, ma il suo ricordo è più che mai vivo tra chi lo ha amato veramente. Vogliamo ricordarlo con le 25 frasi celebri che ha selezionato Tuttosport. Gianni Agnelli, un uomo, la storia, ma molto altro di più.



1 «La Juventus rappresenta, per chi come me ama la Juventus, una passione e uno svago. Noi abbiamo cercato di dare a loro il migliore spettacolo possibile e anche molte soddisfazioni».

2 «La Juve è per me l’amore di una vita intera, motivo di gioia e orgoglio, ma anche di delusione e frustrazione, comunque emozioni forti, come può dare una vera e infinita storia d’amore».

3 « Quando Platini mi regalò uno dei suoi tre Palloni d’Oro, gli chiesi: ma è davvero tutto d’oro? Lui mi guardo sorridendo: e secondo lei, avvocato, se era tutto d’oro glielo regalavo?».

4 «Un giorno mi dissero che Maradona si allenava centrando la porta con un tiro da centrocampo. Andai al Comunale e lo dissi alla squadra, Platini non disse nulla ma chiese al magazziniere di aprire la porticina dello spogliatoio che stava al di là della pista d’atletica, si fece dare un pallone e da centrocampo lo spedì negli spogliatoi. Mi guardò sorridendo e se ne andò senza dire una parola».

5 « Marcello Lippi è il più bel prodotto di Viareggio dopo Stefania Sandrelli».

6 «Nei momenti difficili di una partita, c’è sempre nel mio subconscio qualcosa a cui mi appello, a quella capacità di non arrendersi mai. E questo è il motivo per cui la Juventus vince anche quando non te l’aspetti ».

7 « . .. Perché la Juventus, dopo già un secolo di storia, è diventata una leggenda. Una leggenda che esorta il cielo di Torino e che ha finito per conquistare nove, dieci milioni di tifosi in Italia e, certo, altrettanti all’estero con un nome, una maglia, dei colori conosciuti in tutto il mondo».

8 «Mi chiedete: Vinca la Juve o vinca il migliore? Vi rispondo: sono fortunato, spesso le due cose coincidono »

9 (Prima della finale della Champions League 19951996 tra la Juventus e l’Ajax) « Se loro sono una squadra di pittori fiamminghi, noi saremo undici piemontesi tosti».

10 «Buscetta ha detto di essere ossessivamente un tifoso della Juventus? Se lo incontrate ditegli che è la sola cosa di cui non potrà pentirsi».

11 « Franco Zeffirelli è un grande regista. Ma quando parla di calcio non lo sto nemmeno a sentire».

12 « Quando vedo Boniek gettarsi in attacco con quella foga non posso non pensare che appartiene al popolo polacco, un popolo i cui soldati andavano all’assalto dei tank tedeschi in sella a dei cavalli».

13 «Aldo Serena? Bravissimo, dalla cintola in su».

14 «Platini l’abbiamo comprato per un tozzo di pane, poi lui ci ha messo sopra il foie gras».

15 «Diego Armando Maradona è stato migliore di qualunque allenatore».

16 «Se Baggio mi ricordava Raffaello, Del Piero può essere Pinturicchio»

17 « Non rinuncerei a uno scudetto della Juve per il mondiale della Ferrari»

18 «Mio nonno Giovanni, il primo Agnelli presidente della Juventus, è un uomo portato al progresso. Oggi sarebbe innamorato dello spazio».

19 « Boniperti dice che la sua Juve ha vinto tanto? Sì, è vero ma perché non va a Madrid a vedere i trofei del Real? La verità è che la Juve non deve mai guardarsi indietro, ma pensare sempre al successo che verrà».

20 «La vera gara tra noi e le milanesi sarà tra chi arriverà prima: noi a mettere la terza stella, loro la seconda.

21 «Si può far tutto, ma la famiglia non si può lasciare. E la Juve fa parte della mia famiglia»

22 «Sivori è più di un fuoriclasse. Per chi ama il calcio è un vizio».

23 « Ai Mondiali del 1958 ho vissuto uno dei momenti più emozionanti dal punto di vista calcistico, scoprendo che stava nascendo Pelé. E’ stato come assistere a un prodigio».

24 « Per me, la Juventus sentimentalmente vale moltissimo. Tra gli anni Cinquanta e Sessanta quando i flussi migratori al Nord erano cospicui, tanti meridionali hanno proprio scelto Torino per poter vedere in azione la Juventus. Per molti ammirarla dal vivo è sempre stato un sogno ».

25 « Mi sono innamorato della Juventus durante il quinquennio negli Anni 30, mio nonno mi portava agli allenamenti, al campo di corso Marsiglia e io ero impressionato in particolare dalla velocità di un giocatore, l’ungherese Hirzer che venne soprannominato Gazzella. Io avevo appena quattro anni e ne rimasi affascinato. Per sempre».
 
Top
*fLo_
view post Posted on 24/1/2010, 18:06     +1   -1




Che grande uomo *-*
 
Top
^debby89^
view post Posted on 24/1/2010, 18:26     +1   -1




Grande Uomo!!!
 
Top
MiSsBlackWhitE
view post Posted on 25/1/2010, 01:00     +1   -1




li farei leggere a quei signori che dirigono la nostra Juve
 
Top
ale10forever
view post Posted on 25/1/2010, 08:30     +1   -1




: :daaaaaai: : :cuorejuve: :cuorejuve: Avvocatoooo!!
 
Top
*fLo_
view post Posted on 25/1/2010, 18:58     +1   -1




Brava Francy.
Ma non si potrebbe farlo ritornare in vita in qualche modo? <3
 
Top
5 replies since 24/1/2010, 17:10   100 views
  Share