| |
319_ca58v_02
| | In questi fogli, in tutto cinque di cui quattro uniti assieme, sono presenti numerosi cavalletti. Leonardo studia il modo in cui tenere compatti dei cavalletti, forse per realizzare ponti o strutture. Suggerisce di non usare chiodi, che col tempo lascerebbero la presa. Cerca di trovare un modo efficiente di utilizzare delle corde e dei nodi speciali che mantengano la presa, stabile, ferma e automordente. |
|
_4 Macchine da lavoro ed edili | top |
|
_2xx Macchine da guerra |
401 ~ Meccanismo per lo studio del moto alternato ~ Codice Atlantico, f. 30v |
| |
401_ca30_v01
| |
401_ca30v_02
401_ca30v_03 | | Un progetto di studio per la trasformazione del moto alternato in moto continuo. In questa macchina lo sforzo era compiuto per il sollevamento di un grave da terra. Un operatore, muovendo una leva in avanti e indietro, attivava il meccanismo per cui una fune poteva avvolgersi attorno a un perno centrale in rotazione.
|
|
402 ~ Trivellatrice ~ Codice Atlantico, f. 1089v |
| |
402_ca1089v_01
| | | | Realizzazione di una macchina trivellatrice dotata di mandrino autocentrante. |
|
403 ~ Macchina automatica per l'intaglio di lime ~ Codice Atlantico, f. 24v |
| |
403_ca24r_01
| |
403_ca24r_02
403_ca24r_ 03 | | Questa macchina produceva lime in modo automatico. Un corpo sospeso ad una fune, in virtù del suo peso e quindi per la forza di gravità, la faceva scorrere. Azionando vari meccanismi, la lima poteva avanzare e, contemporaneamente, essere percossa dal martello collegato. Ad ogni percussione del martello di ferro si formava un intaglio nel metallo. |
|
404 ~ Escavatrice ~ Manoscritto L, f. 76v |
| |
104_ca1051r_01
| |
| | Dispositivo studiato per la realizzazione di canali. |
|
405 ~ Gru Saliscendi ~ Codice Atlantico, f. 3r e 4r (1503,1504) |
| |
405_ca4r_01
405_ca4r_04
| |
405_ca4r_02
405_ca4r_03
405_ca4r_05
405_ca4r _06
| | Leonardo progetta questa macchina per velocizzare le operazioni di rimozione della terra durante gli scavi per la realizzazione di canali. Essa è in grado di spostarsi grazie a un ingegnoso sistema di rotaie e viti per seguire l' avanzamento dei lavori. Si tratta di un'enorme gru a doppio braccio azionata da una sola corda che funziona sul principio del saliscendi: le squadre di scavatori lavorano su tre livelli sincronizzando le loro operazioni in modo che ogni volta che un contenitore di terra è pieno viene sollevato rispedendo in basso il contenitore scarico per mezzo del peso dei lavoratori, che lo utilizzano come ascensore per tornare sul posto di lavoro. Il lavoro era organizzato nel seguente modo: mentre una squadra di scavatori riempiva il cassone in basso, un' altra squadra scaricava il cassone legato all'altro capo della corda fuori dal canale. Quando il cassone in basso era riempito, la squadra all'esterno, che nel frattempo aveva recuperato energie, saltava dentro il cassone raggiungendo il proprio posto di lavoro, mentre gli operai in basso uscivano dal canale e andavano a scaricare il cassone pieno di terra. |
|
406 ~ Mola per specchi concavi ~ Codice Atlantico, f. 87r . |
| |
406_ca87r_01
| |
406_ca87r_02
406_ca87r_03 | | Azionando una sola manovella, il moto rotatorio si trasferiva contemporaneamente a due dischi di pietra su due assi diversi. Questi dischi, combinando i rispettivi moti rotatori, sortivano l'effetto di scavare e levigare lo specchio posto sul disco orizzontale. |
|
407 ~ Gru girevole ~ Codice Atlantico |
| |
407_01
| | | | Il disegno potrebbe non essere di Leonardo e mostra il progetto di una gru in grado di ruotare attorno ad un perno. La macchina ricalca le gru diffuse nel periodo rinascimentale, del tipo utilizzate anche dal Brunelleschi.
|
|
408 ~ Gru rotante a base circolare ~ Codice Atlantico |
| |
408_01
| | | | Gru elevatrice in grado di ruotare attorno ad una base di forma circolare. Il disegno potrebbe non essere di Leonardo ed è forse la copia della macchina utilizzata dal Brunelleschi per montare la palla dorata sul Duomo di Firenze. |
|
409 ~ Test per la resistenza dei fili ~ Codice Atlantico, f. 222r |
| |
409_01
| | | | Macchina per testare la resistenza dei fili. Il filo da testare viene appeso al braccio della macchina e viene fissato alla sua estremità un secchio; questo viene riempito gradualmente con sabbia o altro materiale proveniente dalla cassa tramite un foro. La crescente tensione dovuta al peso spezzerà ad un certo punto il filo, la cui resistenza è quindi rappresentata dal peso del secchio nel momento della rottura.
|
|
410 ~ Scala ~ Codice Atlantico, f. 30v |
| |
410_ca30v_01
| | | | Nel foglio 30v, dedicato al moto alternato, si trova un piccolo disegno che rappresenta delle scale a pioli modulari con sistema di aggancio a incastro per variare le altezze.
|
|
411 ~ Cuscinetti a sfera ~ Codice di Madrid, f. 101v |
| |
411_mad101v_01
| | | | Progetto di cuscinetti a sfera di Leonardo. I cuscinetti sono di varie fogge per sostenere un'asse verticale. Leonardo introdusse ciò che oggi si chiama "spinta sostenuta": varie tipologie di forme portanti sostengono il peso di un albero verticale. |
|
412 ~ Cuscinetto a tre sfere ~ Codice di Madrid, f. 101v |
| |
412_mad101v_01
| | | | Leonardo introdusse quello che oggi si chiama "cuscinetto di spinta". Nel Codice di Madrid si introduce l'impiego di cuscinetti a sfere e a rulli e vi è uno schizzo ove viene presentato un cuscinetto paragonabile ai moderni cuscinetti di spinta a sfere.
Il perno conico impaccato in un gruppo compatto di tre cuscinetti a sfere è il meccanismo reinventato negli Anni '20 per la strumentazione degli aerei per il volo cieco. |
|
413 ~ Cuscinetto a coni ~ Codice di Madrid, f. 101v |
| |
413_mad101v_01
| | | | Nel Codice di Madrid, il testo estremamente interessante di Leonardo dimostra la sua conoscenza dei problemi di attrito nei cuscinetti a rulli.
Leonardo realizza uno studio dei cuscinetti a rullo ed è favorevole alla soluzione che incorpora tre rulli conici che sostengono un perno munito di testa conica della stessa misura e forma dei rulli. |
|
414 ~ Cuscinetto cilindrico verticale ~ Codice di Madrid, f. 101v |
| |
414_mad101v_01
| | | | Al tempo di Leonardo venivano largamente impiegate per il sollevamento di carichi pesanti le binde, azionate girando una vite. La loro utilità era però limitata perchè, sotto una forte pressione, si sviluppava un grande attrito fra il dado girante e il disco su cui esso pesava.
Tra gli studi di Leonardo per ridurre l'attrito fra il dado girante e la placca della binda, vi è anche la tipologia del cuscinetto cilindrico verticale . |
|
415 ~ Cuscinetto cilindrico orizzontale ~ Codice di Madrid, f. 101v |
| |
415_mad101v_01
| | | | Nei suoi studi, Leonardo giunse a formulare parecchi principi generali sull'attrito e inventò veri e propri cuscinetti a sfere e a rulli, anticipando sin nei particolari quelle componenti così essenziali ai meccanismi moderni, dai pattini a rotelle alle automobili. Una di queste è il cuscinetto cilindrico orizzontale. |
|
416 ~ Cambio velocità ~ Codice di Madrid, f. 9r . |
| |
416_mad9r_01
| | | |
|
|
417 ~ Cordatrice a 3 fili con peso ~ Codice Atlantico, f. 13r . |
| |
417_ca13r_01
| |
417_ca13r_02
417_ca13r_03 | | Con la stessa cura estetica del foglio 12, qui viene presentata una cordatrice con tre fili messi in torsione da un’unica manovella. Il peso a destra mantiene in tensione la bobina e le corde mentre queste vengono attorcigliate. Le rifiniture del disegno fanno pensare che sia stato realizzato per una presentazione.
|
|
|
_5 Macchine sceniche | top |
|
_2xx Macchine da guerra |
501 ~ L'automobile di Leonardo ~ Codice Atlantico, f. 812r (1478-1480). |
| |
501_ca812r_01
| |
501_ca812r_02
501_ca812r_03
| | Il famoso disegno che presenta un carro semovente è, in realtà, un complesso sistema per un automa, un effetto scenico teatrale. Il disegno superiore presenta un primo progetto abbandonato. Al centro, la vista superiore dell’automa programmabile. Il sistema è caricato a molla, le balestre sono sistemi ausiliari e le rotelline inferiori sono il sistema di scappamento. I particolari disegnati intorno alla figura centrale sono studi sui sistemi di freno e ancoraggio dei sistemi ausiliari.
L'automobile" di Leonardo on-line
http://brunelleschi.imss.fi.it/automobile/index.htm
Virtual exibit
|
|
502 ~ Allestimento teatrale per l'Orfeo ~ Codice Arundel, f. 231v (1507) |
| |
502_ca50r_01
| |
502_ca50r_02
502_ca50r_03 | | Leonardo progettò molti apparecchi teatrali. Qui vengono rappresentate le ingegnose quinte a scomparsa che apparivano durante le scene teatrali. Questa in particolare venne allestita per la rappresentazione dell'Orfeo.
|
|
503 ~ Camera degli specchi ~ Manoscritto B, f. 28r |
| |
503_mB28r_01
| | | | Si tratta di un dispositivo che permetteva di studiare i segreti della riflessio |