Juventus The Best Forum

Leonardo da Vinci

« Older   Newer »
  Share  
.:._Silver_.:.
view post Posted on 8/12/2010, 00:31 by: .:._Silver_.:.     +1   -1





 

319_ca58v_02
 

In
questi fogli, in tutto cinque di cui quattro uniti assieme, sono
presenti numerosi cavalletti. Leonardo studia il modo in cui tenere
compatti dei cavalletti, forse per realizzare ponti o strutture.
Suggerisce di non usare chiodi, che col tempo lascerebbero la presa.
Cerca di trovare un modo efficiente di utilizzare delle corde e dei
nodi speciali che mantengano la presa, stabile, ferma e automordente.


_4
Macchine da lavoro ed edili
top
 

_2xx Macchine da guerra
401 ~ Meccanismo per lo studio del moto
alternato
~ Codice Atlantico, f.
30v
 



401_ca30_v01


 

401_ca30v_02



401_ca30v_03
 Un
progetto di studio per la trasformazione del moto alternato in moto
continuo. In questa macchina lo sforzo era compiuto per il sollevamento
di un grave da terra. Un operatore, muovendo una leva in avanti e
indietro, attivava il meccanismo per cui una fune poteva avvolgersi
attorno a un perno centrale in rotazione.




402 ~ Trivellatrice ~ Codice Atlantico, f.
1089v


 



402_ca1089v_01


   Realizzazione di una macchina trivellatrice
dotata di mandrino autocentrante.

403 ~ Macchina automatica per l'intaglio di lime ~ Codice Atlantico, f.
24v
 



403_ca24r_01


 

403_ca24r_02



403_ca24r_ 03
 Questa
macchina produceva lime in modo automatico. Un corpo sospeso ad una
fune, in virtù del suo peso e quindi per la forza di gravità, la faceva
scorrere. Azionando vari meccanismi, la lima poteva avanzare e,
contemporaneamente, essere percossa dal martello collegato. Ad ogni
percussione del martello di ferro si formava un intaglio nel metallo.

404 ~ Escavatrice ~ Manoscritto L, f. 76v
 



104_ca1051r_01


 




 Dispositivo studiato per la realizzazione
di canali.

405 ~ Gru Saliscendi ~ Codice Atlantico, f. 3r e 4r (1503,1504)
 



405_ca4r_01





405_ca4r_04
 



405_ca4r_02



405_ca4r_03



405_ca4r_05



405_ca4r _06



 Leonardo
progetta questa macchina per velocizzare le operazioni di rimozione
della terra durante gli scavi per la realizzazione di canali. Essa è in
grado di spostarsi grazie a un ingegnoso sistema di rotaie e viti per
seguire l' avanzamento dei lavori. Si tratta di un'enorme gru a doppio
braccio azionata da una sola corda che funziona sul principio del
saliscendi: le squadre di scavatori lavorano su tre livelli
sincronizzando le loro operazioni in modo che ogni volta che un
contenitore di terra è pieno viene sollevato rispedendo in basso il
contenitore scarico per mezzo del peso dei lavoratori, che lo
utilizzano come ascensore per tornare sul posto di lavoro. Il lavoro
era organizzato nel seguente modo: mentre una squadra di scavatori
riempiva il cassone in basso, un' altra squadra scaricava il cassone
legato all'altro capo della corda fuori dal canale. Quando il cassone
in basso era riempito, la squadra all'esterno, che nel frattempo aveva
recuperato energie, saltava dentro il cassone raggiungendo il proprio
posto di lavoro, mentre gli operai in basso uscivano dal canale e
andavano a scaricare il cassone pieno di terra.

406 ~ Mola per specchi concavi ~ Codice
Atlantico
, f. 87r .
 





406_ca87r_01


 

406_ca87r_02



406_ca87r_03
 Azionando
una sola manovella, il moto rotatorio si trasferiva contemporaneamente
a due dischi di pietra su due assi diversi. Questi dischi, combinando i
rispettivi moti rotatori, sortivano l'effetto di scavare e levigare lo
specchio posto sul disco orizzontale.

407 ~ Gru girevole ~ Codice Atlantico
 



407_01


   Il
disegno potrebbe non essere di Leonardo e mostra il progetto di una gru
in grado di ruotare attorno ad un perno. La macchina ricalca le gru
diffuse nel periodo rinascimentale, del tipo utilizzate anche dal
Brunelleschi.


408 ~ Gru rotante a base circolare ~ Codice
Atlantico
 



408_01


   Gru
elevatrice in grado di ruotare attorno ad una base di forma circolare.
Il disegno potrebbe non essere di Leonardo ed è forse la copia della
macchina utilizzata dal Brunelleschi per montare la palla dorata sul
Duomo di Firenze.

409 ~ Test per la resistenza dei fili ~ Codice
Atlantico
, f. 222r
 



409_01


   Macchina
per testare la resistenza dei fili. Il filo da testare viene appeso al
braccio della macchina e viene fissato alla sua estremità un secchio;
questo viene riempito gradualmente con sabbia o altro materiale
proveniente dalla cassa tramite un foro. La crescente tensione dovuta
al peso spezzerà ad un certo punto il filo, la cui resistenza è quindi
rappresentata dal peso del secchio nel momento della rottura.


410 ~ Scala ~ Codice Atlantico, f. 30v
 



410_ca30v_01


   Nel
foglio 30v, dedicato al moto alternato, si trova un piccolo disegno che
rappresenta delle scale a pioli modulari con sistema di aggancio a
incastro per variare le altezze.


411 ~ Cuscinetti a sfera
~
Codice di Madrid, f. 101v
 



411_mad101v_01


  Progetto di cuscinetti a sfera di Leonardo.
I cuscinetti sono di varie fogge per sostenere un'asse verticale.
Leonardo introdusse ciò che oggi si chiama "spinta sostenuta":
varie tipologie di forme portanti sostengono il peso di un albero
verticale.

412 ~
Cuscinetto
a tre sfere
~
Codice di Madrid, f. 101v
 



412_mad101v_01


   

Leonardo introdusse quello che oggi
si chiama "cuscinetto di spinta". Nel Codice di Madrid si introduce
l'impiego di cuscinetti a sfere e a rulli e vi è uno schizzo
ove viene presentato un cuscinetto paragonabile ai moderni cuscinetti
di spinta a sfere.

Il perno conico impaccato in un gruppo compatto di tre cuscinetti
a sfere è il meccanismo reinventato negli Anni '20 per la
strumentazione degli aerei per il volo cieco.


413 ~ Cuscinetto a coni
~
Codice di Madrid, f. 101v
 



413_mad101v_01


   

Nel Codice di Madrid, il testo estremamente
interessante di Leonardo dimostra la sua conoscenza dei problemi
di attrito nei cuscinetti a rulli.

Leonardo realizza uno studio dei cuscinetti a rullo ed è
favorevole alla soluzione che incorpora tre rulli conici che sostengono
un perno munito di testa conica della stessa misura e forma dei
rulli.


414 ~ Cuscinetto cilindrico
verticale ~
Codice di Madrid, f. 101v
 



414_mad101v_01


   

Al tempo di Leonardo venivano largamente
impiegate per il sollevamento di carichi pesanti le binde, azionate
girando una vite. La loro utilità era però limitata
perchè, sotto una forte pressione, si sviluppava un grande
attrito fra il dado girante e il disco su cui esso pesava.

Tra gli studi di Leonardo per ridurre l'attrito fra il dado girante
e la placca della binda, vi è anche la tipologia del cuscinetto
cilindrico verticale .


415 ~ Cuscinetto cilindrico
orizzontale ~
Codice di Madrid, f. 101v
 



415_mad101v_01


   Nei suoi studi, Leonardo giunse a formulare
parecchi principi generali sull'attrito e inventò veri e propri
cuscinetti a sfere e a rulli, anticipando sin nei particolari quelle
componenti così essenziali ai meccanismi moderni, dai pattini
a rotelle alle automobili. Una di queste è il cuscinetto cilindrico
orizzontale.

416 ~ Cambio velocità ~ Codice di Madrid, f.
9r .
 





416_mad9r_01



   


417 ~ Cordatrice a 3 fili con peso ~ Codice Atlantico, f.
13r .
 





417_ca13r_01



 

417_ca13r_02



417_ca13r_03
 Con
la stessa cura estetica del foglio 12, qui viene presentata una
cordatrice con tre fili messi in torsione da un’unica manovella. Il
peso a destra mantiene in tensione la bobina e le corde mentre queste
vengono attorcigliate. Le rifiniture del disegno fanno pensare che sia
stato realizzato per una presentazione.

 
 
_5
Macchine sceniche
top
 

_2xx Macchine da guerra
501 ~ L'automobile di Leonardo ~ Codice Atlantico, f.
812r
(1478-1480).
 



501_ca812r_01


 

501_ca812r_02



501_ca812r_03
 

Il
famoso disegno che presenta un carro semovente è, in realtà, un
complesso sistema per un automa, un effetto scenico teatrale. Il
disegno superiore presenta un primo progetto abbandonato. Al centro, la
vista superiore dell’automa programmabile. Il sistema è caricato a
molla, le balestre sono sistemi ausiliari e le rotelline inferiori sono
il sistema di scappamento. I particolari disegnati intorno alla figura
centrale sono studi sui sistemi di freno e ancoraggio dei sistemi
ausiliari.



L'automobile" di Leonardo on-line



http://brunelleschi.imss.fi.it/automobile/index.htm



Virtual exibit


502 ~ Allestimento teatrale per l'Orfeo ~ Codice Arundel, f. 231v (1507)
 



502_ca50r_01


 

502_ca50r_02



502_ca50r_03
 

Leonardo progettò molti apparecchi
teatrali. Qui vengono rappresentate le ingegnose quinte a scomparsa
che apparivano durante le scene teatrali.
Questa in particolare venne allestita per la rappresentazione dell'Orfeo.



503 ~ Camera degli specchi ~ Manoscritto B, f. 28r
 



503_mB28r_01


   Si tratta di un dispositivo che permetteva
di studiare i segreti della riflessio


 
Top
11 replies since 7/12/2010, 23:57   1136 views
  Share