.:._Silver_.:. |
|
| Le opere di Leonardo Da Vinci | | | | | 1469 - 1470 Madonna Dreyfus
15,7 x 12,8 - olio su tavola - National Gallery of Art, Washington
Conservata alla National Gallery di Washington, è attribuita da alcuni a Leonardo e da altri a Lorenzo di Credi. Esiste, infatti, a Dresda un disegno preparatorio per il panneggio attribuito a Lorenzo di Credi.
L'attribuzione a Leonardo è comunque incerta perché questa, come tutte le opere realizzate nella bottega del Verrocchio, è un'opera realizzata a più mani. Non è escluso comunque che Leonardo non abbia partecipato.
|
| |
| Percentuale di attribuzione
Non tutte le opere attribuite a Leonardo sono storicamente certe. Alcune sono supposte, altre documentate, altre ancora sono state eseguite a più mani.
| | Cronologia Dipinti di Leonardo da Vinci
La barra grafica restituisce visivamente la posizione cronologica dell'opera in riferimento all'anno e alla vita di Leonardo. Poiché nessuna datazione è certa, la sfumatura sull'indicatore vuole significare il periodo in cui è stata eseguita l'opera. |
|
|
| | | 1470 - 1473 Madonna del garofano
62 x 47,5 cm - olio su tavola -
Alte Pinakothek, Monaco di Baviera
L' attribuzione a Leonardo di questa tavola conservata a Monaco è relativamente recente. Si basa su considerazioni tecniche (la craquelure è dello stesso tipo di altri dipinti di Leonardo) e valuta le affinità esistenti con altre opere dell'autore dello stesso periodo, come l'Annunciazione degli Uffizi. La Madonna presenta analogie nella testa e nel trattamento del ricco panneggio. Comunque storicamente è stata impostata dallo stesso Verrocchio e poi forse affidata ai giovani allievi, tra i quali probabilmente c'era anche Leonardo.
|
| |
|
|
|
| | | 1470-1475 Annunciazione
98 x 217 cm - olio e tempera su tavola - Galleria degli Uffizi - Firenze
II dipinto è opera di Leonardo e della bottega del Verrocchio. Presenta diversi livelli di qualità con dettagli talvolta differenti. Alcune architetture non sono riconducibili alla mano dell'artista, invece i particolari del porto con i profili delle navi sono stati eseguiti certamente da lui. Molti hanno notato il difetto anatomico della vergine: il suo braccio destro è in una posizione anatomicamente difettosa in quanto per raggiungere l'angolo del libro sul leggio è stato allungato e piegato in modo non naturale. Al centro del dipinto, nel paesaggio, è utilizzata la tecnica di velatura per simulare la profondità; questa tecnica è caratteristica di Leonardo.
|
| |
|
|
|
| | | 1473 - 1478 Battesimo di Cristo
177 x 151cm - particolare - Galleria degli Uffizi - Firenze
Il Battesimo di Cristo del Verrocchio è un dipinto ad olio e tempera su tavola realizzato tra il 1473 ed il 1478 Il dipinto è opera del Verrocchio ma Leonardo disegna l'angelo che regge la tunica, in basso a sinistra. È conservato alla Galleria degli Uffizi di Firenze. Il primo a menzionare l'intervento di Leonardo in questa tavola del Verrocchio fu Giorgio Vasari. Tutte le parti eseguite ad olio appartengono a Leonardo: il volto dell'angelo di profilo e alcuni riccioli dell'altro angelo.
|
Angelo inferiore sinistro di Leonardo
| |
|
|
|
|
| | 1474 - 1476 Ritratto di Ginevra Benci
38,8 x 36,7cm - tempera ed olio su tavola - fronte e retro - National Gallery of Art, Washington
È un dipinto a tempera e olio su tavola realizzato tra il 1474 ed il 1476. È conservato alla National Gallery di Washington. C'è la possibilità che la tavola sia stata tagliata, subendo l'asportazione della parte inferiore del busto. E' stato dipinto in occasione delle nozze di Ginevra con Luigi di Bernardo di Lapo Niccolini. La donna è ripresa con tutto il suo chiarore diafano, contro un ginepro fortemente in controluce. Leonardo ha usato le dita per sfumare il colore del volto, lasciando così sulla tavola le sue impronte digitali.
Anche il retro della tavola è dipinto. Lo stendardo recita: " VIRTVTEM FORMA DECORAT".
|
| |
|
|
|
| | | 1478 - 1482 Madonna col Bambino - Madonna Benois
48 x 31cm - dipinto ad olio su tavola trasportato su tela - Museo dell'Hermitage, San Pietroburgo
La Madonna Benois è un dipinto a olio su tavola trasportato su tela di 48 x 31cm, realizzato tra il 1478 e il 1482. È conservato al Museo dell'Hermitage di San Pietroburgo. La piccola tavola venne acquistata dal mercante Sapoznikov ad Astrakan nel 1824 e, successivamente, pervenne in possesso della famiglia Benois. Dal 1914 è esposto al Museo dell'Hermitage. L'aureola potrebbe essere stata aggiunta successivamente. La finestra in alto a destra era originariamente dipinta con un paesaggio poi ricoperto di bianco.
|
| |
|
|
|
|
| | 1480 San Gerolamo
103 x 75 cm - tempera e olio su tavola - Pinacoteca Vaticana, Roma
Il San Gerolamo è un dipinto a tempera e olio su tavola di 103 x 75 cm realizzato nel 1480. È conservato nella Pinacoteca Vaticana di Città del Vaticano. Questo dipinto raffigura San Gerolamo in atto di percuotersi il petto, inginocchiato. La tavola è stata ricomposta dopo aver ritrovato il pezzo con il volto del santo asportata. Si racconta che il pezzo a forma quadrata con il volto al centro fosse utilizzato come base per uno sgabello.
|
| |
|
|
| |