Juventus The Best Forum

Pablo Picasso

« Older   Newer »
  Share  
.:._Silver_.:.
view post Posted on 7/2/2011, 21:20 by: .:._Silver_.:.     +1   -1




Donna in blu (1901)
Woman in Blue (1901)
image
Per dipingere questo quadro Picasso pare essersi ispirato al celebre La regina Maria Anna d'Austria di Velázquez.
L'opera non ottenne però il successo sperato: presentata, infatti, all'Esposizione di Belle Arti di Madrid non trovò acquirenti e i critici la valutarono in termini piuttosto negativi.

I due saltimbanchi (1901)
Two acrobats (1901)
image
I due saltimbanchi o Arlecchino e la compagna è un olio su tela di cm 73 x 60 realizzato nel 1901 dal pittore spagnolo Pablo Picasso.
È conservato al Museo Puškin di Mosca.
Il dipinto ha molti punti di contatto con l'Arlecchino pensoso, primo fra tutti il soggetto circense, molto amato dall'artista.

La bevitrice d'assenzio (1901)
The drinker of absinthe (1901)
image
La bevitrice d'assenzio è un olio su tela di cm 73 x 54 realizzato nell'autunno del 1901 a Parigi, dal pittore spagnolo Pablo Picasso.
È conservato al Museo dell'Ermitage di San Pietroburgo.
Il quadro vuole mostrare, nella figura della donna, la solitudine da cui il pittore era stato colpito in quel periodo.

Ritratto di Jaime Sabartès (1901)
Portrait of Jaime Sabartes (1901)
image
Ritratto di Jaime Sabartés è un olio su tela di cm 82 x 66 realizzato nel 1901 dal pittore spagnolo Pablo Picasso.
È conservato al Museo Puškin di Mosca.
Jaime Sebartés era un caro amico di Picasso e ne divenne anche uno dei principali biografi.

Le due sorelle (1902)
Two Sisters (1902)
image
Le due sorelle o L'incontro è un dipinto ad olio su tela di cm 152 x 100 realizzata nel 1902 dal pittore spagnolo Pablo Picasso.
È conservato al Museo dell'Ermitage di San Pietroburgo.
Questa tela è stata realizzata nell'estate del 1902 a Barcellona, in segutio agli studi eseguiti presso il carcere femminile di Saint-Lazare, durante il soggiorno parigino. Numerosi sono i disegni preparatori che precedettero l'esecuzione di questo dipinto.
Il quadro rappresente due donne, una prostituta e la madre, secondo le intenzioni dell'artista. Il titolo deriva da un errore dell'amico Sabartès, che trascrisse soeur (sorella) al posro di mère (madre).
La figura a destra tiene in braccio un bambino: questo particolare rimanda alle Visitazioni, in particolare a quella di El Greco.
Alcuni critici, come riportato da Richardson[1], interpretano l'opera come allegoria di amore sacro e amore profano.

Poveri in riva al mare" (1903)
Poor in the sea "(1903)
image
Poveri in riva al mare (Des pauvres au bord de la mer) è un dipinto realizzato olio su tela nel 1903 da Pablo Picasso.
Attualmente è conservato a Cleveland, nel Cleveland Museum of Art. Appartiene ad una fase della produzione di Picasso che la critica definisce "periodo blu" (1901-1904). Le tre figure umane mostrano chiaramente la preparazione accademica dell’artista; sono definite da una linea di contorno marcata e presentano un aspetto plastico grazie alle ombre. Riflettono un senso di chiusura in se stessi, il che determina solitudine, malinconia e dolore. Come le altre opere di questo periodo il tema principale è l'incomunicabilità, infatti i personaggi sono statici, immobili, incapaci di relazionarsi fra loro.

La famiglia Soler (1903)
Soler Family (1903)
image
La famiglia Soler è un'opera realizzata nel 1903 dal pittore spagnolo Pablo Picasso. È realizzata con la tecnica dell'olio su tela e misura cm 150 x 200. La tela è conservata a Liegi nel Musée d'Art Moderne et d'Art Contemporain.
Il quadro fu dipinto a Barcellona per il sarto Soler, in cambio di alcuni abiti. Il soggetto è costituito dalla famiglia Soler con il cane, ritratti durante un pic-nic; sopra alla tovaglia si trovano del vino, della frutta e una lepre appena cacciata col fucile accanto.
All'origine, lo sfondo era di un blu uniforme, come fosse un fondale di teatro: questa soluzione non piacque al committente, che convinse Picasso a permettere al pittore Sebastiá Junyer Vidal di ambientarlo in un paesaggio. Quando nel 1913 il quadro fu acquistato dal mercante d'arte parigino Daniel-Henri Kahnweiler, Picasso riportò il quadro come era in origine.
Venduto al Wallraf-Richartz-Museum di Colonia, fu considerato dai nazisti espressione di arte degenerata: posto in vendita alla Galleria Fischer di Lucerna nel 1939, fu acquistato dall'attuale proprietario.

La vita (1903)
Life (1903)
image
"La Vita" 1903
Di gradi dimensioni "La Vita" è stato dipinto a Barcellona nell' estate del 1903 e rappresenta uno dei lavori più ambiziosi di Picasso, soprattutto per la pregnanza simbolica. Il lavoro è importante, sia per le dimensioni che per lo studio che precede la tela ultimata. Conosciamo infatti due schizzi preparatori, a penna e a matita, quest' ultimo realizzato sul retro di una lettera. In esso, la figura maschile ha i tratti dello stesso autore, mentre nel quadro definitivo avrà quelli di Casagemas. L' allegoria che Picasso ha voluto rappresentare non è di facile decorazione. Alcuni critici hanno liuquidato il problema definendo la tela"un' opera problematica" altri, invece, riconoscedo il motivo simbolico delle due coppie, hanno dato diverse letture della relazione tra queste: per alcuni esse esprimono l' incompatibilità fra vita e amore sessuale, per altri la coppia umana, fonte della vita, mostra e indica il frutto dell' unione fisica, tenuto tra le braccia della donna con mantello. La composizione è semplice, simetrica e le figure sono rappresentate in una rigidezza quasi statuaria. Sullo sfondo, fra i due gruppi di figure, sono raffigurati due studi di nudi, come se la scena si svolgesse nell' "atelier" di un pittore. Nonostante il tema in primo piano sia l' amore terreno, i disegni retrostanti, come un monito, sembrano rammentare a chi guarda che la vita è dolore. Probabilmente il progetto originario era più complesso (l' autore decise di cambiare il volto di uno dei protagonisti rispetto agli schizzi, e di non raffigurarlo completamente nudo). Qualunque sia la lettura di "La Vita", questo quadro rimane ambiguo. Fonti religiose e profane si mescolano in un' atmosfera che ricorda il dolore e la tristezza di Adamo ed Eva di fronte alla perdita dell' eternità, rappresentata da un bambino che sembra quasi morto e da una donna non piu giovane.

Madre con bambino malato (1903)
Mother with sick child (1903)
image
Madre con bambino malato è un dipinto a olio su tela di cm 47,5 x 41 realizzato nel 1903 dal pittore spagnolo Pablo Picasso.
È conservato al Museu Picasso di Barcellona.
Il quadro fa parte del cosiddetto periodo blu, caratterizzato, oltre alla predominanza del colore blu, da atmosfere di angoscia e da soggetti malati o ai limiti della società.

Ritratto di Benet Soler (1903)
Portrait of Benet Soler (1903)
image
Ritratto di Benet Soler è un olio su tela realizzato nel 1903 dal pittore spagnolo Pablo Picasso. L'opera misura cm 100 x 70.
È conservata al Museo dell'Ermitage di San Pietroburgo.
Il soggetto ritratto è Benet Soler, uno degli amici barcellonesi del pittore.
L'atmosfera della tela è cupa e il protagonista presenta un'espressione assente e malinconica.

Il vecchio chitarrista cieco (1903)
The old blind guitarist (1903)
image
Il vecchio chitarrista cieco è un dipinto ad olio su tavola di cm 121 x 92 realizzato nel 1903 dal pittore spagnolo Pablo Picasso. È conservato al The Art Institute di Chicago.
Picasso rappresenta in questo quadro un vecchio mendicante cieco, su di un marciapiede, intento a suonare una grossa chitarra, che nel quadro occupa molto più spazio di lui e si contrappone nella sua rotondità alla magrezza del vecchio.
La chitarra e gli altri strumenti affini, come il mandolino, diventeranno uno dei soggetti più ricorrenti di Picasso.

Il vecchio ebreo (1903)
The old jew (1903)
image
Il vecchio ebreo è un olio su tela realizzato nel 1903 dal pittore spagnolo Pablo Picasso. Misura cm 125 x 92.
È conservato al Museo Puškin di Mosca.
Il quadro risale al periodo blu dall'artista. Picasso utilizzò spesso come soggetti delle sue tele gli emarginati, ai quali si sentiva molto vicino, in particolare gli artisti del circo sono tra i soggetti di alcune delle sue tele più celebri.




Edited by .:._Silver_.:. - 22/5/2011, 15:54
 
Top
15 replies since 7/2/2011, 20:04   30803 views
  Share