Juventus The Best Forum

Pablo Picasso

« Older   Newer »
  Share  
.:._Silver_.:.
view post Posted on 8/2/2011, 20:48 by: .:._Silver_.:.     +1   -1




La Celestina (1904)
image
La Celestina è un'opera realizzata nel 1904 dal pittore spagnolo Pablo Picasso: si tratta di un olio su tela che misura cm 81x60. È conservata a Parigi nel Musée National Picasso.

L'opera fu eseguita dal pittore a Barcellona, nel marzo 1904, poco prima di partire per Parigi.
Il soggetto è una mezzana, o protettrice, cieca da un occhio, divenuta simbolo, per il pittore, della Spagna licenziosa. In molti paesi spagnoli, le vecchie erano associate alla morte, poiché toccava loro annunziare i decessi recenti.
Celestina è anche un personaggio della Tragicomedia de Calisto y Melibea di Fernando de Rojas, autore vissuto nel XV secolo. Il romanzo divenne così popolare che Celestina divenne presto sinonimo di "ruffiana" o "mezzana". Picasso era in possesso del libro fin da adolescente e ne collezionò diverse edizioni antiche.
La storia narra che Celestina si intromette nella storia d'amore di Calisto e Melibea, con l'intenzione di ricavarne un guadagno: la morte del giovane e il suicidio conseguente dell'amata conducono alla morte anche Celestina e i suoi complici.
Celestina, però, non era solo ruffiana, ma anche sarta, profumiera, esperta di cosmesi e di ricostruzione della verginità: come la definisce uno dei suoi complici, era anche "un poco strega".
La donna ritratta ha un'inquietante somiglianza con la zia di Picasso, Pepa, uttavia la modella fu Carlotta Valdivia, che abitava a pochi passi dalla casa del pittore.
Questo soggetto tornerà anche in altre opere di Picasso, fino alle rielaborazioni del 1967, che la vedranno nelle vesti di sarta, strega o imbellettatrice.



L'attore (1904 - 1905)
The actor (1904 - 1905)
image
L'attore è un'opera realizzata nell'inverno del 1904 - 1905 dal pittore spagnolo Pablo Picasso e conservata al Metropolitan Museum of Art di New York. Quest'opera è realizzata con la tecnica dell'olio su tela e misura cm 196,2 x 115,5. Il dipinto è entrato a far parte della collezione del museo nel 1952 a seguito della donazione fatta dalla sig.ra Thelma Chrysler Foy
Il 22 gennaio 2010, la tela è stata danneggiata, incidentalmente, da una visitatrice del museo che ha provocato un taglio nella parte inferiore del dipinto di 15 cm. Il taglio non coinvolge aspetti focali dell'opera e la stessa è stata immediatamente trasferita in un laboratorio per effettuare il restauro


Acrobata e giovane equilibrista (1905)
Young acrobat and tightrope walker (1905)
image
Acrobata e giovane equilibrista è un dipinto ad olio su tela di cm 147 x 95 realizzato nel 1905 dal pittore spagnolo Pablo Picasso. È conservato al Museo Puškin delle belle arti
In questo quadro Picasso inizia ad affiancare il rosa alle tonalità del blu. Iniziano anche a cambiare i temi rappresentati: amore e giovinezza prendono il posto di vecchiaia e malattia.

Due acrobati con cane (1905)
Two Acrobats with a Dog (1905)
image
Due acrobati con cane è un gouache su cartone realizzato nel 1905 dal pittore spagnolo Pablo Picasso. Misura 105,5 × 75 cm. È conservato al Museum of Modern Art di New York.
Come molte altre opere di Picasso, il soggetto è di ambito circense; sono infatti rappresentati due saltimbanchi accompagnati dal cane. Uno dei due è vestito da Arlecchino, personaggio molto amato dall'artista per via del costume a losanghe. Come nella Ragazza di Maiorca i due ragazzi mostrano un'aria melanconica e rattristata, dovuta probabilmente alla loro condizione di emarginatezza dalla società.




Edited by .:._Silver_.:. - 22/5/2011, 15:56
 
Top
15 replies since 7/2/2011, 20:04   30803 views
  Share