Juventus The Best Forum

Pablo Picasso

« Older   Newer »
  Share  
.:._Silver_.:.
view post Posted on 13/3/2011, 17:28 by: .:._Silver_.:.     +1   -1




Famiglia di acrobati con scimmia (1905)
Family of Acrobats with Monkey (1905)
image
Famiglia di acrobati con scimmia è un'opera realizzata nel 1905 dal pittore spagnolo Pablo Picasso. Questa tela è realizzata con tecniche miste su cartoncino (gouache, acquerello, pastello ed inchiostro di china) e misura cm 104 x 75. È conservata a Göteborg al Konstmuseum.
Nel 1905, comincia il cosiddetto periodo rosa di Picasso, durante il quale il pittore abbandona le cromie dell'azzurro per passare a quelle del rosa.
Il quadro rappresenta un acrobata che indossa una tuta molto aderente che mette in risalto la sua magrezza. Egli è seduto vicino a quella che è con molta probabilità la sua compagna, la quale tiene in braccio il suo piccolo bambino in un momento di pausa dal lavoro del circo. In basso a destra troviamo una scimmia, che, così come l'uomo e la donna, guarda il bimbo sul quale è rivolta l'attenzione di tutti i personaggi dipinti. Proprio per questo motivo, questo quadro in qualche modo ci ricorda il presepe, anche per la grande delicatezza e tenerezza che infonde all'osservatore.
I colori sono prevalentemente sui toni del rosa, dell'arancio e del bianco; vi si aggiungono il blu-verde per una parte dello sfondo e il nero per la pelliccia della scimmia e le scarpette dell'acrobata. Un dettaglio importante da notare è che il cappello dell'uomo non è stato dipinto, traspare il cartone sottostante, su cui l'opera è stata eseguita.


Ragazza di Maiorca (1905)
Girl of Majorca (1905) picasso
image
Ragazza di Maiorca è un gouache su cartoncino di cm 67 x 51, realizzato nel 1905 dal pittore spagnolo Pablo Picasso. L'opera è conservata a Mosca nel Museo Puškin.
Si tratta di uno studio per I giocolieri, realizzato poco dopo.

Ragazzo con pipa (1905)
Boy with a Pipe (1905)
image
Ragazzo con la pipa (in francese: Garçon à la pipe) è un dipinto di cm 100 x 81 realizzata nel 1905 dal pittore spagnolo Pablo Picasso, subito dopo essersi sistemato nella sua residenza di Montmartre (Parigi).
Fa parte di una collezione privata.
La tela ritrae un ragazzino, conosciuto come Petit Louis, che si aggirava nello studio del pittore spagnolo. I toni grigi della pelle fanno sembrare il ragazzo malsano e contribuiscono a creare un’atmosfera decadente. Il rosso carico della corona di rose contrasta fortemente con i colori smorzati del resto.
L'opera è stata acquistata nel 1950 dai Whitney, una famiglia di collezionisti, per una somma allora equivalente a 30 mila dollari. Nel corso degli anni, la famiglia Whitney è riuscita ad accumulare una raccolta di opere di Picasso, Manet, Sargent e Braque, molte delle quali sono esposte attualmente in alcuni dei più prestigiosi musei statunitensi.
Nel 2004 la tela è stata aggiudicata all’asta da Sotheby's, a New York, per 104,1 milioni di dollari, costituendo il record mondiale degli acquisti di opere d'arte fino al 03 febbraio 2010, quando è stata superata dalla scultura «L'Homme Qui Marche I», di Alberto Giacometti, venduta a Londra per 65 milioni di sterline (104,3 milioni di dollari).

Ragazzo che conduce un cavallo (1905-06)
Boy leading a horse (1905-06)
image
Ragazzo con cavallo è un'opera realizzata tra il 1905 e il 1906 dal pittore spagnolo Pablo Picasso. È realizzata con olio su tela e misura cm 220,3 x 130,6. È conservata al Museum of Modern Art di New York. Alfred Barr scrisse riguardo a quest'opera, che si inserisce nel primo periodo classico di Picasso: "...una semplicità semplice e naturale di ordine e di atteggiamento, che fa apparire grossolani e sbiaditi i custodi ufficiali della tradizione greca come Ingres e Puvis de Chavannes". Non troviamo in questa tela nessuna volontà narrativa, nessun dettaglio ne animazione sullo sfondo. Allo scopo di evocare la semplicità e la purezza. Picasso sceglie l'immagine archetipa di un uomo in armonia con l'animale, entrambi inseriti in un paesaggio scarno e primitivo: un non luogo dove tempo e stagioni non esistono. I colori terracotta e grigio, lontani da quelli proposti dai fauves, esposti nello stesso anno al Salon des Indèpendants, sono un esplicito rifiuto ai nuovi pigmenti brillanti. Picasso preferisce ancora la monocromia alla policromia. E’ conservato al Museum of Modern Art di New York.




Edited by .:._Silver_.:. - 22/5/2011, 15:58
 
Top
15 replies since 7/2/2011, 20:04   30803 views
  Share