Juventus The Best Forum

Pablo Picasso

« Older   Newer »
  Share  
.:._Silver_.:.
view post Posted on 13/3/2011, 17:59 by: .:._Silver_.:.     +1   -1




Ritratto di Gertrude Stein (1905-06)
Portrait of Gertrude Stein (1905-06)
image
Ritratto di Gertrude Stein è un dipinto a olio su tela di cm 99,6 x 81,3 realizzato nel 1905–1906 dal pittore spagnolo Pablo Picasso.
È conservato al Metropolitan Museum of Art di New York.
Il quadro è considerato dai critici come l'opera che precorse il Cubismo. Il soggetto, la scrittrice statunitense Gertrude Stein, fu una cara amica di Picasso nonché collezionista di quadri cubisti e prima vera mecenate e sostenitrice delle opere del pittore spagnolo. La forte personalità della Stein, che rimase poi proprietaria della tela fino alla morte, fu rappresentata da Picasso grazie all'evidenziamento dei suoi profondi occhi neri.
Pare che nel realizzare questo dipinto Picasso abbia esitato a lungo prima di realizzare il volto che come si può notare è molto diverso dal resto del dipinto, soprattutto dalle mani. In effetti si ritrovano nei tratti duri e irrealisti le influenze dell'arte africana (l'interesse per la quale fioriva in quegli anni) ed il germe del cubismo. Lo sviluppo di questa tendenza nell'arte di Picasso si avrà l'anno successivo con Les demoiselles d'Avignon.
Dopo la morte della Stein, l'opera passò in dono al Metropolitan Museum.

Due fratelli (1906)
Two Brothers (1906)
image
Due fratelli è un'opera realizzata nel 1906 dal pittore spagnolo Pablo Picasso. Questa opera è realizzata con a gouache su cartone e misura cm 80 x 59.
È conservata a Parigi nel Musée National Picasso: un'opera omonima si trova al Kunstmuseum di Basilea.
Il dipinto è stato realizzato a Gòsol, piccolo villaggio sperduto tra i Pirenei catalani. I primi lavori eseguiti durante l'estate si rifanno a quelli del periodo parigino, come L'abbeverata, che hanno come protagonisti giovani nel pieno delle forze. In quest'opera un ragazzo porta sulle spalle un bambino, forse il fratello minore: sulla sinistra, si intravede un tamburo, che richiama l'ambiente circense già trattato.

Autoritratto (1907)
image
Autoritratto è un olio su tela realizzato nel 1907 dal pittore spagnolo Pablo Picasso, di misura cm 80,5 x 60. È conservato a Praga alla Narodnì galerie v Praze.
Il 1907 è un anno importante nel percorso artistico di Picasso, nel quale si verifica uno profondo mutamento di stile, anche a causa dell'incontro con Braque.
La tela è caratteristica di questa fase di passaggio, e lo si può riscontrare, ad esempio, nei lineamenti poco realistici, come il naso sproporzionato rispetto al resto del volto.

Les demoiselles d'Avignon (1907)
image
Les Demoiselles d'Avignon è uno dei più celebri dipinti di Pablo Picasso. È un olio su tela, realizzato nel 1907, di misura cm 243,9 x 233,7. È conservato al MoMA di New York.
Il quadro mostra cinque prostitute in un bordello di calle Avignon, a Barcellona. Picasso creò oltre un centinaio di studi preparatori e schizzi in preparazione a questo lavoro, uno dei più importanti nello sviluppo iniziale del Cubismo.
Quando fu esposto per la prima volta nel 1916, il quadro fu tacciato di immoralità. Molti critici trovarono delle somiglianze tra quest'opera e Les Grandes Baigneuses di Cézanne, connessioni messe però in discussione dai commentatori successivi.
Picasso dipinse in maniera differente ciascun personaggio. La donna che tira la tenda sul fondo è cosparsa di un pesante strato di vernice. La sua testa è la più cubista di tutte e cinque, e rappresenta una forma geometrica acuta. La testa cubista della figura che si accascia ha subito almeno due revisioni e dalla figura originale di iberico è passata alla sua forma attuale. Le maschere sembrano derivare dalle maschere tribali africane. Si pensa che Maurice Vlaminck abbia introdotto Picasso alla scultura africana di tipo Fang nel 1904.




Edited by .:._Silver_.:. - 22/5/2011, 16:00
 
Top
15 replies since 7/2/2011, 20:04   30803 views
  Share