Paulo vestito da Arlecchino (1924)
Paulo dressed as Harlequin (1924)
Paulo vestito da Arlecchino è un dipinto ad olio su tela di cm 130 x 97,5 realizzato nel 1924 dal pittore spagnolo Pablo Picasso. È conservato al Musée National Picasso di Parigi.
Il celebre quadro rappresenta Paulo, il figlio nato dal matrimonio del pittore con Olga Khokhlova.
Il bacio (1925)
The Kiss (1925)
Il bacio è un dipinto ad olio su tela di cm 130 x 97,7 realizzata nel 1925 dal pittore spagnolo Pablo Picasso. È conservato al Musée National Picasso di Parigi.
La tela rappresenta due amanti stetti in un bacio così appassionato, che a stento si distinguono l'uomo (a sinistra) dalla donna. il quadro è stato dipinto durante il cubismo che come principio principale e la scomposizione degli oggetti per farli diventare delle immagini geometrizzate e scomposte
I tre ballerini (1925)
The three dancers (1925)
I tre ballerini è un dipinto ad olio su tela di cm 215 x 142 realizzato nel 1925 dal pittore spagnolo Pablo Picasso. È conservato alla Tate Gallery di Londra.
Il dipinto mostra tre ballerini, dei quali il primo sulla destra a mala pena visibile. Si sta svolgendo una macabra danza: il ballerino a sinistra ha la testa piegata secondo un angolo impossibile. Il ballerino a destra è solitamente identificato con Ramon Pichot, amico di Picasso morto mentre il pittore stava realizzando questo quadro. Quello sulla sinistra, invece, si ritiene essere la moglie di Pichot, Germaine Gargallo; infine il ballerino centrale è identificato con Carlos Casagemas, amico pure lui di Picasso, nonché amante di Germaine. Casagemas si suicidò dopo il tentato omicidio di Germaine, 25 anni prima della morte di Pichot, e la perdita di due dei suoi migliori amici spinse Picasso a dipingere questa agghiacciante rappresentazione del triangolo amoroso.
Il quadro appartiene al Periodo surrealista.
Studio con testa di gesso (1925)
Studio with plaster head (1925)
Studio con testa di gesso è un dipinto ad olio su tela di cm 98,1 x 131,2 realizzato nel 1925 dal pittore spagnolo Pablo Picasso. È conservato al Museum of Modern Art di New York.
Il quadro è contemporaneo al Bacio, ma si pone agli antipodi rispetto ad esso: non è presente infatti la volontà di stupire lo spettatore, e il dipinto è caratterizzato da un'impotenza nei confronti del mondo circostante a noi, opposta alla violenza dirompente del Bacio.
L'atelier della modista (1926)
The studio of milliner (1926)
L'atelier della modista è un dipinto ad olio su tela di cm 172 x 256 realizzato nel 1926 dal pittore spagnolo Pablo Picasso. È conservato al Centre Pompidou di Parigi.
Il quadro si struttura su di una sostanziale contrapposizione delle linee rette delle strutture architettoniche, in opposizione a quelle curve che formano i personaggi della tela.
Bagnante seduta (1930)
Bather session (1930)
Bagnante seduta è un dipinto ad olio su tela di cm 163,2 x 129,5 realizzato nel 1930 dal pittore spagnolo Pablo Picasso. È conservato al Museum of Modern Art di New York.
La testa della donna assomiglia ad una mantide religiosa, ma sorprende la sensualità e la femminilità del corpo deforme.
La crocefissione (1930)
The Crucifixion (1930)
La Crocifissione è un dipinto ad olio su legno di cm 50 x 65,5 realizzato nel 1930 dal pittore spagnolo Pablo Picasso. È conservato al Musée National Picasso di Parigi.
L'episodio fu sceltpo da Picasso non con intento religioso, ma per rappresentare la morte di un uomo qualunque e il dolore dei suoi congiunti.
Donna nuda su una poltrona rossa (1932)
Nude Woman in a Red Armchair (1932)
Donna nuda su una poltrona rossa è un dipinto di cm 130 x 97 realizzata nel 1932 dal pittore spagnolo Pablo Picasso.
È conservato alla galleria Tate Modern di Londra.
Il sogno (1932)
The Dream (1932)
Il sogno è un dipinto ad olio su tela di cm 130 x 97 realizzato nel 1932 dal pittore spagnolo Pablo Picasso. Fa parte della collezione privata Ganz, conservata a New York.
Tra il gennaio e il marzo del 1932, Picasso produsse una serie di ritratti di donne addormentate, per le quali prese a modello Marie Thérèse, simbolo di sensualità e femminilità ai suoi occhi.
Studio per la copertina di Minotaure (1933)
Study for the Cover of Minotaure (1933)
Studio (o Maquette) per la copertina di Minotaure è un'opera realizzata con collage di matita su carta, cartone ondulato, carta argentata, nastro, carta da parati, centrino di carta, foglie di lino bruciate, bullette e carboncino su legno, di misura cm 48,5 x 41, realizzata nel 1933 dal pittore spagnolo Pablo Picasso. È conservata al Museum of Modern Art di New York.
Questo è lo studio di quella che fu la copertina del primo numero della rivista Minotaure del 1 giugno 1933. Nel primo numero era incluso un saggio che esaltava i collage di Picasso, a seguito del quale l'artista decise di realizzare la copertina proprio con la tecnica tanto elogiata.