Juventus The Best Forum

Ricette Festa della mamma

« Older   Newer »
  Share  
MiSsBlackWhitE
view post Posted on 4/5/2011, 21:36     +1   -1




Per la festa della mamma la cosa più importante è che La mamma non deve lavorare! Pensate voi a preparare la colazione: acquistate dei cornetti o della paste in pasticceria e fatele una bella sorpresa.
Per quanto riguarda il pranzo vi proponiamo noi delle ricette semplici da realizzare ma molto originali. Poi preparate la tavola con cura: mettete dei fiori a centro tavola e fate dei segnaposto a forma di cuore con del cartoncino rosso... l'effetto sarà bellissimo!
Per la sera invece prenotate un tavolo fuori oppure andate al cinema: fate qualcosa che riunisca tutta la famiglia al completo.


Toast al Formaggio


Ingredienti:
1 pacchetto di pan carre, besciamella, 1 uovo intero, parmigiano grattugiato, pepe bianco o paprica.

Preparazione:
Tagliate a fette, togliendo la crosta al pan carre, e dividete ogni fetta in due rettangoli, imburrateli dalle due parti e fateli dorare in forno. Preparate intanto una crema al formaggio, cioé una besciamella cui aggiungerete, fuori del fuoco, l'uovo e molto parmigiano grattugiato. Stendete la crema su ogni tostino e spargetevi sopra un pò di pepe bianco. Passate ancora un momento in forno prima di servire.-
 
Top
MiSsBlackWhitE
view post Posted on 4/5/2011, 21:38     +1   -1




Pennette ai Tre Sapori



Ingredienti:
Per 4 persone:400 g di mezze penne, 150 g di prosciutto crudo in una sola fetta, 600 g di pomodori maturi, 1 spicchio di aglio, 1 mazzetto di basilico , 4 cucchiai di olio d'oliva, sale.

Preparazione:
Per una ricetta più estiva, meno grassa, potete sostituire al prosciutto crudo della mozzarella tagliata a tocchetti.Lavate i pomndori e sbollentateli per qualche minuto. Senza pelarli, tagliateli a spicchi sottili. Tagliate il prosciutto a listerelle e sminuzzate il basilico con le mani. Nel frattempo cuocete le penne in abhondante acqua salata e, in un pentolino a parte, fate rosolare nell'olio lo spicchio di aglio. Quando e dorato, eliminatelo. Scolate le penne al dente, mettetele in una zuppiera che avrete fatto scaldare in forno a 50 gradi, conditele con pomodori e prosciutto. Versate su tutto l'olio molto caldo,mescolate delicatamente e profumate con alcune foglie di basilico lasciate intere.-
 
Top
MiSsBlackWhitE
view post Posted on 4/5/2011, 21:39     +1   -1




Polpettine Croccanti



Ingredienti:
Per 4 persone:500 gr di polpa di manzo tritata, 150 gr di fontina, 100 gr di mandorla pulita, 2 uova, 1 cipolla, 1 mazzetto di prezzemolo, prezzemolo riccio per decorare , abbondante olio di oliva per friggere, pangrattato, sale.

Preparazione:
Fate tostare le mandorle nel forno ben caldo per pochi minuti. Intanto mondate la cipolla e tritatela. Tritate anche il prezzemolo, la fontina (grossolanamente) e le mandorle.Riunite in una terrina la carne con la cipolla, il formaggio, il prezzemolo e le mandorle (tenetene a parte un cucchiaio), aggiungete anche le uova, salate e mescolate con cura con un cucchiaio di legno fino a ottenere un composto ben amalgamato.Ricavate dal composto tante polpette rotonde. In una padella a bordi alti fate scaldare I'olio e friggetevi Ie polpette, rigirandole, per 10 minuti circa in tutto. Appena sono pronte asciugatele con carta assorbente da cucina e servitele ben calde, con le mandorle rimaste, decorando con qualche ciuffo di prezzemolo riccio.-
 
Top
MiSsBlackWhitE
view post Posted on 4/5/2011, 21:40     +1   -1




Pomodori Ripieni



Ingredienti:
Pomodoro n° 4, carne tritata di manzo, mollica di pane, un uovo (oppure pangrattato, latte e prezzemolo).

Preparazione:
Tagliate i pomodori a metà, svuotateli versatevi un pò di olio e riempiteli con una farcia che potra essere fatta con pangrattato bagnato nel latte misto a prezzemolo tritato, oppure carne tritata, pane e uovo. Disponete i pomodori, dopo averli riempiti, in uno strato solo, in una grande teglia con olio abbondante e versate un filetto di olio su ogni pomodoro che sarà stato spolverato di pangrattato. Mettere in forno molto caldo, fino a che i pomodori siano appassiti e ben crostati.-
 
Top
MiSsBlackWhitE
view post Posted on 4/5/2011, 21:43     +1   -1




Torta Di Mortadella



Ingredienti:
150g. di mortadella, 3 cucchiai di pangrattato, una tazza di latte, prezzemolo, parmigiano, un uovo, salsa di pomodoro.

Preparazione:
Fate prima di tutto una specie di crema mescolando in una terrina il pangrattato insieme a una tazza di latte caldo e lasciandolo gongiare per una decina di minuti. Trascorso questo tempo aggiungetevi un mazzetto di prezzemolo tritato, il parmigiano grattugiato, il tuorlo d'uovo, tre cucchiaiate di salsa di pomodoro, una presa di sale e infine la chiara battuta a neve fermissima. In una pirofila di burro versate quindi sul fondo qualche cucchiaio di salsa di pomodoro (calcolatene una tazza circa in tutto) disponetevi sopra qualche fetta di mortadella e mettetene qualche striscia tutto in giro attorno al bordo, versatevi dentro l'impasto preparato, lisciatelo e copritelo con il resto della mortadella. Bagnate la superficie con salsa di pomodoro, spolverate di parmigiano e cuocete in forno moderato per circa 25 minuti.-
 
Top
MiSsBlackWhitE
view post Posted on 4/5/2011, 21:46     +1   -1




Uova Al Pomodoro



Ingredienti:
Per 4 persone: 8 uova, 4 pomodori maturi oppure mezza scatola di Pezzettoni Santa Rosa, una piccola cipolla, 3 cucchiaidi olio d'oliva, un pezzetto di burro, 2 tavolette di Magia d'Aromi Erbe Mediterranee, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, pepe.

Preparazione:
Tritate finemente la cipolla e fatela rosolare con olio e burro, aggiungete i pomodori sbucciati, privati dei semi e tagliati a pezzi, pelate leggermente e fate cuocere per 15 minuti. Unite al sugo Magia d'Aromi Erbe Mediterranee, mescolate bene In una terrina battete le uova con il parmigiano grattugiato, versate il composto nel sugo cli pomodoro, mescolate e fate leggermente rapprendere. Servite subito.
 
Top
MiSsBlackWhitE
view post Posted on 4/5/2011, 21:48     +1   -1




Budino Al Cioccolato



Ingredienti:
E un dolce ottimo e sanissimo, adatto a tutti. Potete servirlo anche al termine di un pranzo di una certa importanza purché lo presentiate decorato beneTempo di lavorazione: 1/2 ora circa, più il tempo per lasciar raffreddare il budino per 6-8 persone: cioccolato fondente in tavolette gr 200, farina bianca 00 gr 100, burro gr 100, zucchero gr 100, 1 litro di latte, 1 limone, marsala secco.

Preparazione:
Se lo desiderate sostituite il cioccoleato fondente con grammi settantacinque di cacao amaro (aumentate leggermente la dose dello zucchero), ricordate però che questo budino, che conosco da quando ero piccola, é stato creato usando cioccolato in tavolette. Adoperate uno stampo a bordi non eccessivamente alti, sarete più sicure della stabilità del dolce, e riempiteleo con acquamolto fredda. Grattugiate o tagliuzzate il cioccolato (se usate cacao setacciatelo). Setacciate la farina. Ponete in una casseruola il burro e a fuoco moderato fatelo sciogliere, solo allora unite lo zucchero e, dopo un istante, la farina; con un cucchiaio di legno (che non sia stato usato per intingoli) mescolate bene (al caso togliete il recipiente dal fuoco mentre fate questa operazione) in modo da non avere grumi, quindi aggiungete due cucchiaiate di latte e il cioccolato (o il cacao), rimettete il recipiente sul fuoco (se l'avevatetolto) e, sempre mescolando, unite, poco alla volta, tutto il latte e un pezzetto intero di scorza di limone (che toglierete prima di versare il dolece nello stampo). Continuate a mescolare sino a che la crema si é addensata e ha alzato il bollore e, da questo momento, lasciatela bollire per due minuti non di più. Versate l'acqua che era nello stampo quindi mettete in questo una cucchiaiata di Marsala, rigirate lo stampo affinché il Marsala bagni uniformemente le pareti poi, senza togliere il Marsala, versatevi la crema (ricordatevi di togliere la scorza di limone). Non preoccupatevi di ungere lo stampo perché la crema che é a contatto delle pareti molto fredde e bagnate si indurirà leggermente e non si attaccherà a queste. Lasciatela raffreddare senza più toccarla, quindi mettetela in frigorifero (non nel reparto più freddo) per cinque o sei ore. Al momento di servire capovolgete sullo stampo il piatto da portata poi, tenendo stretti piatto e stampo, capovolgete entrambi, togliete lo stampo, decorate il dolce a piacere con panna montata, biscotti, ciliegine al liquore o no, scagliette di cioccolato. Servite accompagnando, preferibilmente, con uno zabaione.
 
Top
6 replies since 4/5/2011, 21:36   34 views
  Share