Juventus The Best Forum

Scuola di specializzazione

« Older   Newer »
  Share  
.:._Silver_.:.
view post Posted on 31/5/2011, 20:07     +1   -1




Come accedere alla scuola di specializzazione

Proprio come per il corso di laurea di Medicina e Chirurgia, anche qualsiasi tipo di specializzazione in campo medico richiede un test di ingresso più articolato di quello del corso base. Infatti i candidati dovrenno sostenere un test con 60 domande a scelta multipla (una giusta su 5 opzioni di risposta) sulla falsa riga di quello del corso di medicina ma con argomenti tecnici riguardanti il campo medico; più precisamente 40 domande sono di carattere medico-generale, mentre le restanti 20 sono specifiche per il corso scelto (ad esempio neurologia avrà 20 domande riguardanti solo il sistema nervoso e le sue patologie). Infine il tutto si correda di un esame pratico, ovvero viene dato a ciascun candidato un caso clinico del quale si chiede la diagnosi. Il punteggio ottenuto dal procedimento prima citato andrà a sommarsi a varie altre variabili come ad esempio:

Il voto finale del Corso di Laurea Specialistica in Medicina e Chirurgia (Si aggiunge 0,45 per ogni punto da 100 a 109, con 110 si avranno 6 punti mentre con 110 e lode si avranno 7 punti)
La pertinenza della tesi che è stata discussa in seduta di laurea (con un massimo di 7 punti che corrisponde a molto pertinente)
Attività didattiche, congressi, internati a scelta dello studente, tenendo in considerazione solo quelle attività svolte durante il corso di studi e riconosciute dalla propria università, escludendo quindi tutte le attività svolte dopo la laurea(1 punto per ogni attività pertinente con la specialistica scelta fino ad un massimo di 3)
Precisi esami sostenuti durante il corso di laurea (sono scelti 7 esami di tutti quelli sostenuti nei 6 anni di Medicina e Chirurgia ai quali viene assegnato 0,25 punti per un voto 27-29, 0,5 per un voto di 30 mentre 0,75 punti per un 30L).

Le domande vengono pescate solitamente da 4600 di medicina generale e 350 specifiche per ogni corso di laurea. Queste domande sono pubblicate prima del concorso sul sito internet del ministero della publica istruzione, dove vengono segnalate anche le risposte corrette per ciascuna domanda. In questo modo ciascun aspirante specializzando può conoscere le risposte a tutti i possibili quesiti della prova scritta per un tempo utile alla loro memorizzazione in vista del concorso.

Le specifiche per il corso vengono date nel bando di ogni università, con particolare attenzione all'allegato A che di solito riassume tutti i punteggi dei singoli esami riassunti nell'ultimo punto (con possibili variazioni)

Elenco delle scuole di specializzazione

Di seguito si riporta un elenco più completo possibile delle scuole di specializzazione offerte dagli atenei italiani:

Allergologia e Immunologia clinica
Anatomia patologica
Anestesia, Rianimazione e Terapia Intensiva
Audiologia e Foniatria
Biochimica clinica
Cardiochirurgia
Cardiologia
Chirurgia dell'apparato digerente
Chirurgia generale
Chirurgia maxillo-facciale
Chirurgia odontostomatologica
Chirurgia pediatrica
Chirurgia plastica e ricostruttiva
Chirurgia toracica
Chirurgia vascolare
Dermatologia e Venereologia
Ematologia
Endocrinologia e malattie del ricambio
Farmacologia
Fisica sanitaria
Gastroenterologia
Genetica medica
Geriatria
Ginecologia ed Ostetricia
Igiene e Medicina preventiva
Infettivologia
Medicina d'emergenza-urgenza
Medicina dello sport
Medicina del lavoro
Medicina di comunità
Medicina fisica e riabilitazione
Medicina interna
Medicina legale
Medicina nucleare
Medicina termale
Medicina tropicale
Microbiologia e Virologia
Nefrologia
Neurochirurgia
Neurofisiopatologia
Neurologia
Neuropsichiatria infantile
Oftalmologia
Oncologia
Ortognatodonzia
Ortopedia e Traumatologia
Otorinolaringoiatria
Patologia clinica
Pediatria
Pneumologia
Psichiatria
Psicologia clinica
Radiodiagnostica
Radioterapia
Reumatologia
Scienza dell'alimentazione
Statistica medica
Tossicologia medica
Urologia

Cosa ci si aspetta da una specializzazione

La specializzazione dovrebbe formare il medico al fine di poter operare in un campo specifico con un parte teorica ma anche un buona parte pratica (con maggior attenzione a corsi pratici come quelli chirurgici) in modo da mettere lo specializzato in condizioni di poter operare in modo autonomo. Tuttavia non sempre in Italia queste opportunità sono date e molti studenti lamentano una scarsa preparazione pratica (pochi interventi da primi operatori per esempio).
 
Top
0 replies since 31/5/2011, 20:07   33 views
  Share