Juventus The Best Forum

Vincent van Gogh

« Older   Newer »
  Share  
MiSsBlackWhitE
view post Posted on 31/10/2011, 21:55 by: MiSsBlackWhitE     +1   -1




Il ponte di Langlois

250px-Vincent_Willem_van_Gogh_-_Pont_de_Langlois_-_Kröller-Müller



Il ponte di Langlois è il nome di una serie di quadri dipinti tra il 1888 e il 1889 da Vincent Van Gogh. Le differenti versioni sono conservato presso il Rijksmuseum Kröller-Müller di Otterlo (F 397), il Museo Wallraf-Richartz di Colonia (F 570) e il Museo Van-Gogh di Amsterdam (F 400). Una quarta versione (F 571) ad olio ed un acquerello (F 1480) sono conservati presso collezioni private.

I dipinti


Tutte le versioni oggi note furono dipinte da Van Gogh durante il soggiorno ad Arles, in Provenza, dove il pittore s'era recato "alla ricerca del sole e di sè stesso", ispirato anche dalla pittura giapponese.

Ed è appunto allo stile delle stampe orientali (in particolare di Hiroshige) che si deve la composizione e la gamma di colori di queste tele, che raffigurano il ponte levatoio sul canale di Arles con o senza lavandaie, e sotto diversi punti di vista.

La prima versione del dipinto è quella conservata ad Otterlo: raffigura il ponte con delle lavandaie al lavoro in primo piano, mentre un piccolo calesse attraversa il ponte. Un piccolo filare di pioppi sullo sfondo a destra accentua notevolmente la profondità, ed i colori brillanti danno la sensazione di un bel mattino di primavera-estate.

Oltre ai dipinti ad olio, Van Gogh realizzò anche innumerevoli schizzi e disegni sullo stesso soggetto, presenti anche nelle lettere. Il ponte prendeva il nome da un vecchio guardiano, tuttavia nelle lettere Van Gogh lo chiama "Pont de l'Anglois".

Differenti versioni del dipinto ad olio


746px-Vincent_Willem_van_Gogh_-_Pont_de_Langlois_-_Kröller-Müller

740px-Vincent_Willem_van_Gogh_069

647px-Vincent_Willem_van_Gogh_029

787px-Vincent_Willem_van_Gogh_027





La Mousmé seduta

250px-Vincent_Willem_van_Gogh_060



La Mousmé seduta è un dipinto ad olio su tela di cm 74 x 60 realizzato nel 1888 dal pittore Vincent Van Gogh. È conservato al National Gallery di Washington.

La ragazza ritratta si staglia, nel suo vestito rosso, sullo sfondo monocromo chiaro. Tiene in mano un fiore di oleandro, che l'artista considerava[1] simbolo dell'amore.

Il titolo si riferisce alla protagonista del racconto Madame Crysanthème di Pierre Loti.

Seminatore al tramonto

350px-The_Sower



Seminatore al tramonto è un dipinto ad olio su tela di cm 64 x 80,5 realizzato nel 1888 dal pittore Vincent Van Gogh. È conservato al Museo Kröller-Müller di Otterlo.

Le raffigurazioni di soggetti campestri fu uno degli interessi di tutta la vita di Van Gogh, ispiratosi Jean-François Millet. Questo quadro fu dipinto in Provenza.

Girasoli

250px-Vincent_Willem_van_Gogh_128



I girasoli sono una serie di dipinti ad olio su tela realizzati tra il 1888 e il 1889 ad Arles dal pittore Vincent Van Gogh.

Storia


I girasoli sono uno dei soggetti più celebri di Van Gogh, nonché uno dei suoi preferiti.

Tra i vari dipinti, ci sono tre versioni simili con quindici girasoli in un vaso, e due con dodici fiori in un vaso. Van Gogh dipinse il primo Vaso con dodici girasoli, che ora si trova alla e Neue Pinakothek di Monaco, in Germania, il primo Vaso con quindici girasoli, che ora è alla National Gallery di Londra, nell'agosto del 1888, durante la sua permanenza ad Arles, nel sud della Francia. Gli altri dipinti furono realizzati nel gennaio dell'anno successivo. Le tele misurano tutte di 93 × 72 cm. Una prima serie di quattro "Girasoli" era stata dipinta anche a Parigi, nel 1887.

Van Gogh iniziò a dipingere questi quadri a fine estate del 1888 e continuò durante l'anno successivo. Uno di essi andò a rallegrare la stanza dell'amico Paul Gauguin. I dipinti mostrano i girasoli in ciascuna fase della fioritura, dal bocciolo all'appassimento. Furono innovativi per l'uso dell'intero spettro giallo, anche grazie all'invenzione di un nuovo pigmento.

Uno dei girasoli è stato venduto all'asta per 53,9 milioni di dollari l'11 novembre 1987, diventando il dipinto più altamente quotato.

I Girasoli dipinti a Parigi

Two_sunflowers

800px-Vier_uitgebloeide_zonnebloemen



I Girasoli dipinti ad Arles

466px-Van_Gogh_Vase_with_Three_Sunflowers

408px-Van_Gogh_Vase_with_Five_Sunflowers

479px-Vincent_Willem_van_Gogh_128

475px-Vincent_Willem_van_Gogh_127

482px-Van_Gogh_Twelve_Sunflowers

458px-Van_Gogh_Vase_with_Fifteen_Sunflowers_Amsterdam

464px-Van_Gogh_Vase_with_Fifteen_Sunflowers



Salici al tramonto

350px-Willows_at_Sunset



Salici al tramonto è un dipinto ad olio su tela applicata su cartone di cm 31,5 x 34,5 realizzato nel 1888 dal pittore Vincent Van Gogh. È conservato al Museo Kröller-Müller di Otterlo.

Questo quadro è stato realizzato in Provenza.

Il postino Joseph Roulin

300px-Vincent_Willem_van_Gogh_089



"Il postino Joseph Roulin" è un dipinto ad olio su tela di cm 81,3 × 65,4 realizzato nel 1888 dal pittore Vincent Van Gogh.

È conservato al Museum of Fine Arts di Boston che ne è in possesso, in seguito a donazione, dal 1935.

L'uomo in uniforme che fissa l'osservatore del quadro è Joseph Roulin, postino di Arles e buon amico di Van Gogh nel suo soggiorno in quella località. Verrà ritratto più volte nel corso degli anni, solo o in compagnia dei familiari, con i quali Van Gogh era in buoni rapporti. La moglie di Roulin, Augustine, sarà ritratta nella tela La Berceuse.

Roulin indossa la tipica divisa da postino, con giacca decorata e pantaloni blu, un copricapo con l'effigie delle poste francesi. Il volto, sereno e rubizzo, è incorniciato da una folta barba. In una lettera al fratello Theo, Vincent paragonò il postino a Socrate.

Ritratto di Eugène Boch

350px-Van_Gogh_-_Portrait_of_Eugéne_Boch



Ritratto di Eugène Boch è un dipinto ad olio su tela di cm 60 x 45 realizzato nel 1888 dal pittore Vincent van Gogh. È conservato al Musée d'Orsay di Parigi.

L'opera doveva essere uno studio per "Il poeta contro un cielo stellato". Le stelle sullo sfondo hanno una funzione evocativa, richiamando ad un'atmosfera trascendentale. Eugène Bloch era stato presentato a Vincent da Dodge MacKnight.

Notte stellata sul Rodano

300px-Starry_Night_Over_the_Rhone



Notte stellata sul Rodano è un dipinto di Vincent Van Gogh del 1888[1].

Ritratto di Milliet

350px-Vincent_Willem_van_Gogh_094



Il Ritratto di Millet è un dipinto a olio su tela di cm 60 x 49 realizzato nel 1888 dal pittore Vincent Van Gogh. È conservato al Museo Kröller-Müller di Otterlo.

Raffigura il sottotenente degli zuavi Paul-Eugène Milliet amico di Van Gogh ad Arles.

Terrazza del caffè la sera, Place du Forum, Arles

300px-Vincent_Willem_van_Gogh_015



Terrazza del caffè la sera, Place du Forum, Arles è un dipinto ad olio su tela di cm 81 x 65,5 realizzato nel 1888 dal pittore Vincent Van Gogh. È conservato al Museo Kröller-Müller di Otterlo.

Van Gogh dedicò diversi quadri a questo soggetto.

In una lettera Van Gogh descrisse le circostanze in cui aveva realizzato l'opera:
« [...] Finora non mi hai detto se hai letto Bel-Ami di Guy de Maupassant oppure no e cosa ne pensi del suo talento. Te lo dico perché l'inizio di Bel Ami contiene una descrizione di una notte illuminata di stelle a Parigi con i caffè vivacemente illuminati sul boulevard ed è pressappoco lo stesso soggetto che ho appena dipinto. [...] »
(Lettera 543)

Les Alyscamps

Alyscamps_van_gogh



Les Alyscamps è un dipinto ad olio su tela di cm 73 x 92 realizzato nel 1888 da Vincent Van Gogh.

È conservato al Rijksmuseum Kröller-Müller di Otterlo.

Gli Alyscamps sono una necropoli di Arles, città del dipartimento delle Bocche del Rodano dove Vincent Van Gogh si recò spesso a dipingere nell'autunno del 1888, in compagnia dell'amico Paul Gauguin che qui lo aveva raggiunto con il proposito di creare un circolo di artisti.

Descrizione


Il quadro è parte di una serie di dipinti del pittore sullo stesso soggetto: il viale, in questa, viene ripreso da un'inquadratura angolare che mette in risalto lo spazio prospettico che converge verso il punto in alto a destra della tela. Il viale alberato e la collina sulla sinistra, oltre al contrasto cromatico tra il viale ed il circostante giardino, accentuano la sensazione dimensionale che permea lo spazio pittorico dipinto da Van Gogh.

La casa gialla

31877(2)



La casa gialla è un dipinto ad olio su tela di cm 76 x 94 realizzato nel 1888 da Vincent van Gogh. È conservato al Van Gogh Museum di Amsterdam.

Il soggetto del dipinto è uno scorcio di Arles, città nel dipartimento delle Bocche del Rodano, dove Van Gogh prese in affitto la casa ritratta al centro della tela in attesa dell'amico Paul Gauguin, con il quale avrebbe dovuto creare un circolo di artisti.

L'interno della casa è stato ritratto dal Van Gogh nella celebre La camera di Vincent ad Arles, mentre all'estrema sinistra della tela si intravede la piazza Lamartine, sede del caffè più volte da lui ritratto.
 
Top
7 replies since 31/10/2011, 09:35   1934 views
  Share