Juventus The Best Forum

Lo psicologo studia le esultanze dei bianconeri: "Chiellini scimpanzè, Buffon cerca Dio e Matri

« Older   Newer »
  Share  
MiSsBlackWhitE
view post Posted on 3/1/2012, 22:05     +1   -1




Lo psicologo studia le esultanze dei bianconeri: "Chiellini scimpanzè, Buffon cerca Dio e Matri pensa al sesso"



Curiosissimo approfondimento quello che si può leggere oggi dalle pagine del giornale sportivo di Torino Tuttosport. La redazione infatti ha interpellato lo psicologo Francesco Valente, per 12 anni in Federcalcio piemontese dove insegnava psicopedagogia ai partecipanti al corso per allenatori. La tematica affrontata dallo psicologo è quanto meno insolita: Valente, infatti, ha osservato diverse esultanze dei giocatori bianconeri, non esultanze programmate, ma gesti spontanei e irrefrenabile ai quali ha tentato di attribuire un significato particolare. L'incipit dello psicologo è chiaro: "Chiaramente il momento dell'esultanza è uno di quelli in cui domina la spontaneità e allora prevale il linguaggio dei gesti e non della parola. Intervengono meccanismi meno mediati dalla ragione ma in ogni caso mai casuali". Il primo ad essere 'analizzato' è Giorgio Chiellini che, spesso dopo i suoi goal, reagisce battendosi i pugni al petto: "E' un chiaro gesto che si rifà a un atteggiamento ancestrale degli scimpanzè, utilizzato per dimostrare ai rivali la propria forza. Si vuol dire: guardami, sono così forte da potermi percuotere violentemente il petto che contiene l'organo più delicato e vitale: il cuore". Valente prosegue poi con Gigi Buffon e in particolare esamina la sua reazione dopo il rigore parato ad Hamsik nel corso dell'ultimo Napoli-Juve: "Allungare il braccio verso il cielo è un chiaro segnale con cui si cerca una sorta di contatto con il sovrannaturale, quasi il cercare un rapporto con l'aldilà, con chi governa il mondo e il destino. Del resto non a caso tutte le chiese e le cattedrali hanno strutture architettoniche che puntano verso l'alto proprio per questo motivo". Ultima, è forse più curiosa, è la spiegazione che lo psicologo da alla scivolata in ginocchio con cui Alessandro Matri festeggia le sue segnature: "L'esultanza di Matri, che dopo un goal percorre diversi metri in scivolata, ricorda chiaramente l'atto sessuale della penetrazione. Lo stesso discorso vale per esempio per come Quagliarella e Vidal scagliano il braccio destro nell'aria, a scaricare la tensione accumulata fino a un attimo prima del goal. Che diventa una liberazione in tutti i sensi. Ovviamente sono gesti che non partono in maniera volontaria perchè in quel momento la mente non è padrona del corpo che invece libera gli istinti...". Tu chiamale se vuoi, esultanze!
 
Top
*fLo_
view post Posted on 4/1/2012, 20:10     +1   -1




Ahahahah ma che è? :.haha:
 
Top
MiSsBlackWhitE
view post Posted on 4/1/2012, 20:13     +1   -1




io ho solo riportato l'articolo :asd:
 
Top
*fLo_
view post Posted on 4/1/2012, 20:14     +1   -1




Mi permetto di avere i miei dubbi, con tutto il rispetto per l'esimio psicologo :asd:
 
Top
MiSsBlackWhitE
view post Posted on 4/1/2012, 20:19     +1   -1




Quella di Matri mi ha fatto troppo scompisciare :asd:
 
Top
*fLo_
view post Posted on 4/1/2012, 21:43     +1   -1




Appunto, quella di Matri e di Quagliarella mi pare alquanto improbabile :asd:
 
Top
MiSsBlackWhitE
view post Posted on 4/1/2012, 22:13     +1   -1




Oddio Matri insomma con la Nargi avrà il chiodo fisso buahahahah :asd:
 
Top
*fLo_
view post Posted on 4/1/2012, 22:16     +1   -1




Invece secondo me no, si sfoga già abbastanza con lei, no? :asd:
 
Top
MiSsBlackWhitE
view post Posted on 5/1/2012, 12:22     +1   -1




Su questo possono rispondere solo i diretti interessati :asd:
 
Top
view post Posted on 30/1/2012, 17:48     +1   -1
Avatar

capitano

Group:
Moderatore
Posts:
13,918
Reputation:
0
Location:
45° N, 7° E

Status:


LOOOOOOOL
 
Top
*fLo_
view post Posted on 30/1/2012, 19:50     +1   -1




Abbiamo riesumato il post, eh? :asd:

Il solo leggere "Lo psicologo studia le esultanze..." mi fa ridere :.haha:
 
Top
view post Posted on 30/1/2012, 21:14     +1   -1
Avatar

capitano

Group:
Moderatore
Posts:
13,918
Reputation:
0
Location:
45° N, 7° E

Status:


XD
Allora Totti si mette il dito in bocca per simboleggiare la sicurezza che si ha quando si è piccoli, che si ha con allattamento alla mammella O.O
 
Top
*fLo_
view post Posted on 31/1/2012, 19:33     +1   -1




Sicuramente :asd:
 
Top
view post Posted on 31/1/2012, 19:39     +1   -1
Avatar

capitano

Group:
Moderatore
Posts:
13,918
Reputation:
0
Location:
45° N, 7° E

Status:


Chi mi spiega questa????
LOL

EDIT: Non funziona qui l'embled quindi: http://video.tiscali.it/canali/Sport/Sportal/57987.html
 
Top
*fLo_
view post Posted on 31/1/2012, 19:46     +1   -1




E' chiaro e manifesto che lui aveva bisogno di liberarsi da qualcosa che lo opprimeva, che gli impediva di vivere serenamente. Da qui il gesto di liberazione.

:.haha:
 
Top
15 replies since 3/1/2012, 22:05   207 views
  Share