Le ricerche con Google sono oramai all’ordine del giorno, tuttavia molte sue funzioni possono aiutarci moltissimo a scremare i risultati che troviamo. In questo mare magnum di googleamento, quindi, proverò a tuffarmi anch’io… Pluffffff !!!!!
Facciamo una breve digressione linguistica (eh…lo so, può risultar noioso ma è più forte di me ) :
Google (beh…qui, fin qui mi pare tutto chiaro….tutti conosciamo il motore di ricerca più famoso al mondo ma tutti sanno l’etimologia della parola? No? Si? Forse? Beh…per ogni dubbio, chiarimento, perplessità ecco l’aiutino su google). Finita…okkei?!
Non è stata lunga, va là …Stanchi…finite le banane, di già ?
)) Su, su, coraggio….eccovi una rinfrescatina per svegliarvi…Ha funzionato…O no? Die Hunzikerei (personalissimo neologismo teutonicheggiante-letteralmente “la Hunzikeria” – per indicare tutto ciò che riguarda la supermegagran simpa et affascinante Biondina più famosa d’Italia…)
Vabbè lasciam le dolci montagnette della nostra svisserotta e cominciamo con una “spolveratina” panoramica su come far rombare al meglio il nostro bel motorone
Può tradurre interi documenti (ecco qui…è meglio evitare…visto che il nostro motorone nonostante sia indigeno, mi pare abbia un bruttissimo rapporto con la lingua inglese, un esempio: pronti… andate sulla pagina chiamata strumenti per le lingue e nella sezione traduci inserite un testo da tradurre o un indirizzo web per tradurre una pagina intera: ecco…è proprio qui che il nostro somarone….ops….intendevo….motorone dà il meglio di se: se provate a tradurre ad esempio, una pagina che spiega cos’è un browser, ovviamente in inglese, il risultato è una vera ciofeca
Ricerche varie (immagini, gruppi, directory, news, ecc… per mezzo dei tab – le linguette stile cartella di archivio – presenti nella pagina principale) (e qui ovviamente è un vero specialista…): possono essere effettuate tramite inserimento delle parole chiave da ricercare direttamente nella casella di testo o cliccando sui famosi tab (la ricerca diverrà in qualche modo più limitata o per così dire a tema, ad esempio per le immagini mi pare non ci sia bisogno di spiegazioni (se inserisco Eva Green, la ricerca mi restituirà i siti web che conterranno immagini relative all’incantevole et giunonica signorina in questione…) ;
per i gruppi, sempre utilizzando il nostro ben carrozzato esempio ) , otterremo i risultati relativi ai newsgroup che la riguardano: gossip sulle celebrità , fan, cinema, ecc…
Proseguendo con i nostri tab giungiamo alle directory: il nostro prosperoso esempio ) evidenzia le categorie che meglio la rappresentano: ovviamente il cinema…
L’ultimo tab è quello delle news: le ultime novità che trattano della nostra popputa guida
- Mi sento fortunato
Personalmente questo tasto a fianco dell’ormai strausato “Cerca con Google” l’avrò utilizzato forse un paio di volte nella vita, a voler proprio esagerare, visto che invece di presentare un elenco di risultati della ricerca, rimanda alla pagina col più alto pagerank , cioè la pagina che in gergo viene definita più linkata (molti siti web importanti – che sono già ai primi posti delle prime pagine nei risultati di google – la citano all’interno delle proprie pagine e di conseguenza la rendono popolare ed importante quanto le pagine presenti nei loro siti…)
- Ricerca avanzata
Questo link ricerca avanzata, contrariamente al precedente, è usato dal sottoscritto più che quotidianamente, è infatti il fulcro di una ricerca accurata eseguita dal nostro amico cercatore…
- Preferenze il link preferenze consente di modificare la lingua dell’interfaccia di google
(in quale lingua ci parlerà in nostro bel motorone …), la lingua delle pagine web nella quale effettuare le ricerche; il filtro da applicare alle ricerche (riferito a contenuti sessuali espliciti), il numero di risultati che ogni pagina conterrà ed infine se presentare i risultati in una nuova finestra.
- Strumenti per le lingue
Beh…che dire oltre? Strumento ad alto tasso d’inutilità …ripensandoci però, un vago baglior
d’utilità potrebbe avercela… basterebbe cambiarne il nome: “strumenti per ghignare di gusto”
Tecniche di ricerca di base
Andiamo ad elencare le principali tecniche normalmente utilizzate:
- ricerca semplice
Inseriamo parole semplici, o parole chiave separate da uno spazio:
tornando al nostro sempre caro et tondeggiante esempio :
eva green
i primi risultati sono ipiù rilevanti (visto che Google cerca le parole singolarmente se non sono tra virgolette…) : in cui compaiono tutti i termini cercati, proseguendo con i risultati e le pagine, tutto diverrà sempre meno preciso (personalmente non vado oltre la terza pagina, anzi il più delle volte non oltre la seconda….oltre, non vale nemmen la pena di perder tempo…)
-ricerche con ” + “
Google normalmentetoglie dalle ricerche leparole più comuni (un, il , dove, come, ecc…), se vogliamforzare la nostra ricercaincludendo alcuneparole comuni o termini che vogliamo includere, inseriamo “ + ” (non devono esserci spazi tra il segno e la parola che segue…)
Esempio? Indovinate )) :
eva green +dreamers
-ricerche con ” – “
In questo caso, ovviamente, toglieremo il termine che non vogliamo compaia nella ricerca
eva green -dreamers
i due segni possono anche esser combinati:
eva green +dreamers -casino
-ricerche di frasi
Per cercare un frase basta inserire i termini tra virgolette:
eva green pics (per trovare immagini del nostro ben appropriato esempio, senza virgolette…)
“eva green pics” (direi che la differenza è notevole…)
-ricerche miste
Per ricercare termini singoli e frasi insieme:
“eva green dreamers” pics (per cercare immagini mirate del nostro francesin-frizzante esempio…)
Operatori avanzati
Per perfezionare ulteriormente le nostre ricerche si possono utilizzare alcuni operatori particolari
Cosa molto importante èrispettare la sintassi (non devono esserci spazi tra l’operatore, i due punti ed il termine della ricerca) :
operatore:termine della ricerca
Gli operatori avanzati principali sono:
site:
pertrovare pagine web all’interno di un sito:
site:evagreenweb.com dreamers
cercherà il termine dreamers all’interno dell’intero sito evagreenweb.com
filetype:
per trovare undeterminato tipo di file:
filetype:html evagreen
per cercare le pagine html che contengono il termine evagreen
Google può cercare testo solamente in alcuni tipi di file (faq dei vari tipi di file) : un testo che possa venir letto da qualsiasi browser in formato testuale (quindi con txt, html,php ma ancheasp,xml,swf, ecc…)
link:
Google cercherà i siti che contenganouno o più link al sito web specificato
link:evagreenweb.com
mostrerà le cosidette pagine linkate
cache:
Verrà mostrata la versione salvata nella cache di google (la versione della pagina salvata quando google ha indicizzato il sito: e… direte … qui prodest? diranno i più acculturati…e chissennef…diranno i distratti dov’è l’utilità ? L’utilità sta nel fatto che se, ad esempio, una pagina non è più online – non è più presente in internet- sarà possibile recuperarla…per poterla modificare e rimettere online, o per vedere com’era prima che fosse modificata…)
cache:evagreenweb.com
intitle:
Verrà cercato un termine nel titolo della pagina
intitle:eva green
allintitle:
Questo operatore trova ogni parola specificata
allintitle:eva green dreamers
inurl:
cercherà le parole specificate all’interno dell’url (no!!! eh?! Va che vi vedo….che non vi venga nemmen lontanamente in mente di pensare frasi del tipo : “ti faccio io un url….ti faccio un url che ti pettino….l’url di Tarzan…ocio che mi vien l’url…per piacere….neh? ecco subito di corsa la spiegazione dell’acronimourl ) delle varie pagine web
inurl:eva green
allinurl:
per cercare invece tutti termini all’interno degli indirizzi web
allinurl:eva green
intext:
per trovare nel testo delle pagine web il termine specificato
intext: hunziker
allintext:
per trovare tutti termini inseriti nel contenuto delle pagine web
allintext:eva green dreamers
define:
per trovare la definizione e la traduzione del termine inserito
define:hacking
Per poter utilizzare questi ed altri operatori con pochi click del mouse (senza necessità , quindi, di inserire manualmente i diversi operatori) ci sono alcune utili estensioni di Firefox: per sapere quali sono le più utili per incrementare la sicurezza generale della navigazione leggete Del Pandino carino e sicuro
Volendo comprendere ancor più come funziona il nostro motorone, è utile spiegare la sintassi delle ricerche, una ricerca tipo, ad esempio, potrebbe essere questa :
www.google.com/search?hl=en&ie=UTF-8&oe=UTF-8&q=sardinel’url (l’indirizzo) base per effettuare ricerche è:
www.google.com/searchil punto interrogativo che segue indica la fine dell’url e l’inizio degli argomenti che abbiamo inserito per effettuare le ricerche, mentre il simbolo “&” separa gli argomenti. In dettaglio:
hl:Risultati nella lingua natia (home language), in questo caso l’inglese (en).
ie:Codifica di input, il formato dei dati in entrata (il formato dei caratteri che ho inserito per la mia ricerca). In questo caso UTF-8 .
oe:Codifica di output, il formato dei dati in uscita (quale formato sarà visualizzato a ricerca completata). Sempre UTF-8.
q: Query. La query di ricerca (cioè una richiesta d’informazioni effettuata ad un database) inviata dall’utente. In questo caso “sardine”.
La maggior parte degli argomenti che abbiam visto possono essere omessi, si potrebbe quindi abbreviare la ricerca precedente così:
www.google.com/search?q=sardine i risultati sarebbero uguali, inoltre volendo potremmo aggiungere altri argomenti di ricerca diversi con il segno +:
www.google.com/search?q=sardine+peanut+butterPer rappresentare i caratteri speciali, come ad esempio le virgolette in un URL, Google usa un numero esadecimale preceduto dal segno di percentuale (%) per seguire lo standard dell’URL HTTP.
Per esempio, la ricerca di “the quick brown fox†(che va racchiusa tra virgolette) è rappresentata come
www.google.com/search?&q=%22the+quick+brown+fox%22 In questo esempio una doppia virgoletta è visualizzata come “%22†e gli spazi sono sostituiti dai segni più (+).
Google, inoltre, esclude le parole troppo comuni (tipo articoli, congiunzioni,ecc…) se non vengono racchiuse tra virgolette….
Fonte: Inforiosity (un mio vecchio blog )
FONTE:
http://sleipnir.altervista.org/2008/04/16/...ate-con-google/