Juventus The Best Forum

Come effettuare ricerche mirate con Google

« Older   Newer »
  Share  
MiSsBlackWhitE
view post Posted on 10/3/2012, 10:59     +1   -1




squalo



Le ricerche con Google sono oramai all’ordine del giorno, tuttavia molte sue funzioni possono aiutarci moltissimo a scremare i risultati che troviamo. In questo mare magnum di googleamento, quindi, proverò a tuffarmi anch’io… Pluffffff !!!!!

Facciamo una breve digressione linguistica (eh…lo so, può risultar noioso ma è più forte di me ) :

Google (beh…qui, fin qui mi pare tutto chiaro….tutti conosciamo il motore di ricerca più famoso al mondo ma tutti sanno l’etimologia della parola? No? Si? Forse? Beh…per ogni dubbio, chiarimento, perplessità ecco l’aiutino su google). Finita…okkei?!

Non è stata lunga, va là …Stanchi…finite le banane, di già ?:))) Su, su, coraggio….eccovi una rinfrescatina per svegliarvi…Ha funzionato…O no? Die Hunzikerei (personalissimo neologismo teutonicheggiante-letteralmente “la Hunzikeria” – per indicare tutto ciò che riguarda la supermegagran simpa et affascinante Biondina più famosa d’Italia…)

Vabbè lasciam le dolci montagnette della nostra svisserotta e cominciamo con una “spolveratina” panoramica su come far rombare al meglio il nostro bel motorone


Può tradurre interi documenti (ecco qui…è meglio evitare…visto che il nostro motorone nonostante sia indigeno, mi pare abbia un bruttissimo rapporto con la lingua inglese, un esempio: pronti… andate sulla pagina chiamata strumenti per le lingue e nella sezione traduci inserite un testo da tradurre o un indirizzo web per tradurre una pagina intera: ecco…è proprio qui che il nostro somarone….ops….intendevo….motorone dà il meglio di se: se provate a tradurre ad esempio, una pagina che spiega cos’è un browser, ovviamente in inglese, il risultato è una vera ciofeca

Ricerche varie (immagini, gruppi, directory, news, ecc… per mezzo dei tab – le linguette stile cartella di archivio – presenti nella pagina principale) (e qui ovviamente è un vero specialista…): possono essere effettuate tramite inserimento delle parole chiave da ricercare direttamente nella casella di testo o cliccando sui famosi tab (la ricerca diverrà in qualche modo più limitata o per così dire a tema, ad esempio per le immagini mi pare non ci sia bisogno di spiegazioni (se inserisco Eva Green, la ricerca mi restituirà i siti web che conterranno immagini relative all’incantevole et giunonica signorina in questione…) ;

per i gruppi, sempre utilizzando il nostro ben carrozzato esempio ) , otterremo i risultati relativi ai newsgroup che la riguardano: gossip sulle celebrità , fan, cinema, ecc…

Proseguendo con i nostri tab giungiamo alle directory: il nostro prosperoso esempio ) evidenzia le categorie che meglio la rappresentano: ovviamente il cinema…

L’ultimo tab è quello delle news: le ultime novità che trattano della nostra popputa guida

- Mi sento fortunato

Personalmente questo tasto a fianco dell’ormai strausato “Cerca con Google” l’avrò utilizzato forse un paio di volte nella vita, a voler proprio esagerare, visto che invece di presentare un elenco di risultati della ricerca, rimanda alla pagina col più alto pagerank , cioè la pagina che in gergo viene definita più linkata (molti siti web importanti – che sono già ai primi posti delle prime pagine nei risultati di google – la citano all’interno delle proprie pagine e di conseguenza la rendono popolare ed importante quanto le pagine presenti nei loro siti…)

- Ricerca avanzata

Questo link ricerca avanzata, contrariamente al precedente, è usato dal sottoscritto più che quotidianamente, è infatti il fulcro di una ricerca accurata eseguita dal nostro amico cercatore…

- Preferenze il link preferenze consente di modificare la lingua dell’interfaccia di google
(in quale lingua ci parlerà in nostro bel motorone …), la lingua delle pagine web nella quale effettuare le ricerche; il filtro da applicare alle ricerche (riferito a contenuti sessuali espliciti), il numero di risultati che ogni pagina conterrà ed infine se presentare i risultati in una nuova finestra.

- Strumenti per le lingue

Beh…che dire oltre? Strumento ad alto tasso d’inutilità …ripensandoci però, un vago baglior
d’utilità potrebbe avercela… basterebbe cambiarne il nome: “strumenti per ghignare di gusto”

Tecniche di ricerca di base

Andiamo ad elencare le principali tecniche normalmente utilizzate:

- ricerca semplice

Inseriamo parole semplici, o parole chiave separate da uno spazio:
tornando al nostro sempre caro et tondeggiante esempio :
eva green

i primi risultati sono ipiù rilevanti (visto che Google cerca le parole singolarmente se non sono tra virgolette…) : in cui compaiono tutti i termini cercati, proseguendo con i risultati e le pagine, tutto diverrà sempre meno preciso (personalmente non vado oltre la terza pagina, anzi il più delle volte non oltre la seconda….oltre, non vale nemmen la pena di perder tempo…)

-ricerche con ” + “

Google normalmentetoglie dalle ricerche leparole più comuni (un, il , dove, come, ecc…), se vogliamforzare la nostra ricercaincludendo alcuneparole comuni o termini che vogliamo includere, inseriamo “ + ” (non devono esserci spazi tra il segno e la parola che segue…)

Esempio? Indovinate )) :

eva green +dreamers

-ricerche con ” – “

In questo caso, ovviamente, toglieremo il termine che non vogliamo compaia nella ricerca

eva green -dreamers


i due segni possono anche esser combinati:

eva green +dreamers -casino

-ricerche di frasi

Per cercare un frase basta inserire i termini tra virgolette:

eva green pics (per trovare immagini del nostro ben appropriato esempio, senza virgolette…)

“eva green pics” (direi che la differenza è notevole…)

-ricerche miste

Per ricercare termini singoli e frasi insieme:

“eva green dreamers” pics (per cercare immagini mirate del nostro francesin-frizzante esempio…)

Operatori avanzati

Per perfezionare ulteriormente le nostre ricerche si possono utilizzare alcuni operatori particolari

Cosa molto importante èrispettare la sintassi (non devono esserci spazi tra l’operatore, i due punti ed il termine della ricerca) :

operatore:termine della ricerca

Gli operatori avanzati principali sono:

site:

pertrovare pagine web all’interno di un sito:

site:evagreenweb.com dreamers

cercherà il termine dreamers all’interno dell’intero sito evagreenweb.com

filetype:

per trovare undeterminato tipo di file:

filetype:html evagreen

per cercare le pagine html che contengono il termine evagreen

Google può cercare testo solamente in alcuni tipi di file (faq dei vari tipi di file) : un testo che possa venir letto da qualsiasi browser in formato testuale (quindi con txt, html,php ma ancheasp,xml,swf, ecc…)

link:

Google cercherà i siti che contenganouno o più link al sito web specificato

link:evagreenweb.com

mostrerà le cosidette pagine linkate

cache:

Verrà mostrata la versione salvata nella cache di google (la versione della pagina salvata quando google ha indicizzato il sito: e… direte … qui prodest? diranno i più acculturati…e chissennef…diranno i distratti dov’è l’utilità ? L’utilità sta nel fatto che se, ad esempio, una pagina non è più online – non è più presente in internet- sarà possibile recuperarla…per poterla modificare e rimettere online, o per vedere com’era prima che fosse modificata…)

cache:evagreenweb.com

intitle:

Verrà cercato un termine nel titolo della pagina

intitle:eva green

allintitle:

Questo operatore trova ogni parola specificata

allintitle:eva green dreamers

inurl:

cercherà le parole specificate all’interno dell’url (no!!! eh?! Va che vi vedo….che non vi venga nemmen lontanamente in mente di pensare frasi del tipo : “ti faccio io un url….ti faccio un url che ti pettino….l’url di Tarzan…ocio che mi vien l’url…per piacere….neh? ecco subito di corsa la spiegazione dell’acronimourl ) delle varie pagine web

inurl:eva green

allinurl:

per cercare invece tutti termini all’interno degli indirizzi web


allinurl:eva green

intext:

per trovare nel testo delle pagine web il termine specificato

intext: hunziker

allintext:

per trovare tutti termini inseriti nel contenuto delle pagine web

allintext:eva green dreamers

define:

per trovare la definizione e la traduzione del termine inserito

define:hacking

Per poter utilizzare questi ed altri operatori con pochi click del mouse (senza necessità , quindi, di inserire manualmente i diversi operatori) ci sono alcune utili estensioni di Firefox: per sapere quali sono le più utili per incrementare la sicurezza generale della navigazione leggete Del Pandino carino e sicuro

Volendo comprendere ancor più come funziona il nostro motorone, è utile spiegare la sintassi delle ricerche, una ricerca tipo, ad esempio, potrebbe essere questa :

www.google.com/search?hl=en&ie=UTF-8&oe=UTF-8&q=sardine

l’url (l’indirizzo) base per effettuare ricerche è:

www.google.com/search

il punto interrogativo che segue indica la fine dell’url e l’inizio degli argomenti che abbiamo inserito per effettuare le ricerche, mentre il simbolo “&” separa gli argomenti. In dettaglio:

hl:Risultati nella lingua natia (home language), in questo caso l’inglese (en).

ie:Codifica di input, il formato dei dati in entrata (il formato dei caratteri che ho inserito per la mia ricerca). In questo caso UTF-8 .

oe:Codifica di output, il formato dei dati in uscita (quale formato sarà visualizzato a ricerca completata). Sempre UTF-8.

q: Query. La query di ricerca (cioè una richiesta d’informazioni effettuata ad un database) inviata dall’utente. In questo caso “sardine”.

La maggior parte degli argomenti che abbiam visto possono essere omessi, si potrebbe quindi abbreviare la ricerca precedente così:
www.google.com/search?q=sardine

i risultati sarebbero uguali, inoltre volendo potremmo aggiungere altri argomenti di ricerca diversi con il segno +:

www.google.com/search?q=sardine+peanut+butter

Per rappresentare i caratteri speciali, come ad esempio le virgolette in un URL, Google usa un numero esadecimale preceduto dal segno di percentuale (%) per seguire lo standard dell’URL HTTP.
Per esempio, la ricerca di “the quick brown fox” (che va racchiusa tra virgolette) è rappresentata come www.google.com/search?&q=%22the+quick+brown+fox%22

In questo esempio una doppia virgoletta è visualizzata come “%22” e gli spazi sono sostituiti dai segni più (+).

Google, inoltre, esclude le parole troppo comuni (tipo articoli, congiunzioni,ecc…) se non vengono racchiuse tra virgolette….

Fonte: Inforiosity (un mio vecchio blog )



FONTE: http://sleipnir.altervista.org/2008/04/16/...ate-con-google/
 
Top
0 replies since 10/3/2012, 10:59   81 views
  Share