Juventus The Best Forum

Il bell'Antonio, Vitaliano Brancati

« Older   Newer »
  Share  
MiSsBlackWhitE
view post Posted on 6/6/2012, 20:46     +1   -1




1255684805_il+bell-'antonio



CITAZIONE
Giovane di rara bellezza, nella Catania fascista e conformista degli anni Trenta, Antonio Magnano gode fama di impareggiabile seduttore, concupito dalle donne e invidiato dagli uomini. Ma dopo tre anni di nozze con la bellissima e candida figlia di un facoltoso notaio, Antonio vede la sua reputazione offuscarsi lasciando il posto ad un'infamante verità. Il presunto e focoso amante di tante donne, il 'bell'Antonio', si macchia di un'onta impossibile da lavare, in una società in cui un uomo, se non è capace di "farsi onore con una donna, diventa "meno utile di uno straccio da piedi". E alla stregua di uno straccio da piedi egli verrà trattato quando confesserà la sua impotenza, un difetto fisiologico e psicologico che nella parabola di Vitaliano Brancati diventa una disperata reazione di dissenso nei confronti di una mentalità che erige la virilità a valore assoluto. Amaro e sarcastico, comico e drammatico insieme, Il bell'Antonio può essere letto come l'allegoria dell'infelicità di vivere in una società che nasconde sotto l'ossessione per il sesso un vuoto profondo.

Parere personale: gran bel libro
Consigliato: si
 
Top
*fLo_
view post Posted on 7/6/2012, 19:00     +1   -1




Letto! Tempo fa, mi è piaciuto molto, 'sto povero bell'Antonio non ha pace :asd:
 
Top
MiSsBlackWhitE
view post Posted on 7/6/2012, 20:12     +1   -1




io l'ho letto da pochi giorni, e si è proprio un bel libro, però poraccio ma magari andare da un medico, uno psicologo :asd:
 
Top
*fLo_
view post Posted on 7/6/2012, 20:19     +1   -1




Eh ma porello, in una situazione del genere...:asd:
 
Top
MiSsBlackWhitE
view post Posted on 7/6/2012, 20:27     +1   -1




e lo so i siculi di quel tempo... :asd:
 
Top
*fLo_
view post Posted on 7/6/2012, 20:32     +1   -1




Eh ma mica solo i siculi, un po' tutti...e anche adesso, purtroppo :asd:
 
Top
MiSsBlackWhitE
view post Posted on 7/6/2012, 20:51     +1   -1




e vabè :asd:
 
Top
6 replies since 6/6/2012, 20:46   77 views
  Share