Juventus The Best Forum

Fahrenheit 451, Ray Bradbury

« Older   Newer »
  Share  
MiSsBlackWhitE
view post Posted on 6/6/2012, 21:10     +1   -1




recensione-libro-fahrenheit-451e28093ray-bradbury



CITAZIONE
In un'allucinante società del futuro si cercano, per bruciarli, gli ultimi libri scampati a una distruzione sistematica e conservati illegalmente. Il romanzo più riuscito del celeberrimo scrittore americano di fantascienza.

“Fahrenheit 451” è ambientato in un futuro indefinito, ed è la storia di Guy Montag, pompiere di professione. Nel futuro descritto da Ray Bradbury però, i pompieri non sono quelli che spengono gli incendi, ma coloro che li appiccano, incendiando i libri.

I pompieri di “Fahrenheit 451” hanno il compito di incendiare tutti i libri rimasti negli Stati Uniti, perché questi sono stati dichiarati illegali. Uno strano autoritarismo silenzioso tiene sotto controllo le normali attività, e la televisione viene dichiarato l’unico mezzo di comunicazione attraverso il quale è possibile ricevere notizie.

Una sera, tornando a casa dal lavoro, Guy incontra Clarisse, una ragazzina che vive vicino casa sua. Clarisse è un personaggio un po’ bizzarro, una tipa strana, incline alla farneticazione. Ciò nonostante Guy ne rimane affascinato e prova istintivamente simpatia per i suoi discorsi stralunati.
Così come Clarisse sembrava arrivata dal nulla, allo stesso modo la ragazzina svanisce dalla vita del pompiere, non prima però di aver insidiato in Guy lo strano desiderio di infrangere le regole, proprio come faceva la sua strampalata amica.

Da questo momento in poi Guy sarà assalito da una serie di dubbi e riflessioni, che gli offriranno una visione molto diversa della realtà che crede di vivere e che lo spingerà ad agire come mai avrebbe immaginato.

La fantascienza di “Fahrenheit 451” è estremamente visionaria e desolante, e se si considera che il libro fu pubblicato negli anni cinquanta, appare molto all’avanguardia per i suoi tempi.

La scrittura è serrata e coinvolgente, i fatti si svolgono nel giro di poche settimane e Bradbury riesce a tenere il lettore incollato alle pagine fino all’ultimo, nonostante in alcuni casi l’azione sia interrotta da lunghi discorsi che spiegano il funzionamento dell’immaginaria società in cui è ambientato il romanzo “Fahrenheit 451”.

fonte: www.recensionelibro.it/fahrenheit-451-di-ray-bradbury.html


Parere personale: Capolavoro. Letto tanti anni fa. Credo sia il libro che mi ha fatto amare i libri.
Consigliato: assolutamente si
 
Top
*fLo_
view post Posted on 7/6/2012, 19:02     +1   -1




Appena aggiunto alla lista dei libri da leggere assolutamente nella vita. Anche perchè i romanzi distopici mi piacciono molto.

Dovrebbe seguire la scia di 1984, vero? Di questo genere dovrò leggere prima o poi anche A Brave new world, di Huxley, tradotto male in italiano come "Un nuovo mondo" o qualcosa del genere.
 
Top
MiSsBlackWhitE
view post Posted on 7/6/2012, 20:14     +1   -1




Si è sul genere di 1984.
E' un capolavoro assoluto. Al tempo me lo prestarono e voglio assolutamente comprarlo per averlo fisicamente nella mia libreria e magari rileggerlo.
Anche il film è da vedere però essendo degli anni 80 non so se sia ancora rintraccibile.
 
Top
*fLo_
view post Posted on 7/6/2012, 20:22     +1   -1




Devo leggerlo, il problema è che voglio leggere troppe cose :asd:
 
Top
MiSsBlackWhitE
view post Posted on 7/6/2012, 20:52     +1   -1




Si ma questo DEVI leggerlo :asd:
 
Top
*fLo_
view post Posted on 8/6/2012, 18:28     +1   -1




DEVO, sì, prima o poi lo farò. Ho tutta la vita davanti :asd:

*muoredomani*
 
Top
MiSsBlackWhitE
view post Posted on 8/6/2012, 18:59     +1   -1




:asd:
 
Top
6 replies since 6/6/2012, 21:10   45 views
  Share