Juventus The Best Forum

La fattoria degli animali, George Orwell

« Older   Newer »
  Share  
MiSsBlackWhitE
view post Posted on 7/6/2012, 22:52     +1   -1




fattoria-animali_1



CITAZIONE
Gli animali della fattoria Manor decidono di ribellarsi al padrone e di instaurare una loro democrazia. I maiali Napoleon e Snowball capeggiano la rivoluzione che però ben presto degenera. Infatti Napoleon, dopo aver bandito Snowball, introduce una nuova costituzione: "Tutti gli animali sono uguali, ma alcuni sono più uguali degli altri". La dittatura e la repressione fanno riappacificare gli animali con gli uomini che ormai non appaiono più agli exrivoluzionari molto diversi da loro.

La presentazione e le recensioni di La fattoria degli animali, opera di George Orwell. È il racconto di come gli animali di una fattoria si ribellino e, dopo aver cacciato il proprietario, tentino di crare un nuovo ordine fondato su un concetto utopistico di uguaglianza. Ma ben presto emerge tra loro una nuova classe di burocrati, i maiali, che con la loro astuzia, la loro cupidigia e il loro egoismo s'impongono in modo prepotente e tirannico sugli altri animali più docili e semplici d'animo. Gli elevati ideali di uguaglianza e fraternità proclamati al tempo della rivoluzione vittoriosa vengono traditi e, sotto l'oppressione di Napoleon, il grosso maiale che riesce ad accentrare in sé tutte le leve del potere e ad appropriarsi degli utili della fattoria, tutti gli altri animali finiscono per conoscere gli stessi maltrattamenti e le stesse privazioni di prima. L'acuta satira orwelliana verso un certo tipo di totalitarismo, che ha avuto in Stalin la sua esemplificazione più clamorosa, è unita in questo apologo a una felicità inventiva e a un'energia stilistica che pongono "La fattoria degli animali" sulla linea della grande tradizione libellistica inglese del '700.


Considerazioni personali: geniale
Consigliato: si assolutamente
 
Top
*fLo_
view post Posted on 8/6/2012, 18:31     +1   -1




OOOHOOHOH è uguale a quello che ho io! : @@ :


GENIALE. Una delle opere più straordinarie che io abbia mai letto. Una brillante e quanto mai azzeccata parodia di un totalitarismo terribile e sconosciuto.
Meraviglioso e divertente.
 
Top
MiSsBlackWhitE
view post Posted on 8/6/2012, 19:00     +1   -1




pure io ce l'ho uguale :D
concordo :D
 
Top
*fLo_
view post Posted on 8/6/2012, 19:29     +1   -1




Copiona :asd:
 
Top
3 replies since 7/6/2012, 22:52   42 views
  Share