Juventus The Best Forum

1984, George Orwell

« Older   Newer »
  Share  
MiSsBlackWhitE
view post Posted on 7/6/2012, 22:56     +1   -1




1984-george-orwell



CITAZIONE
L'azione si svolge in un futuro prossimo del mondo (l'anno 1984) in cui il potere si concentra in tre immensi superstati: Oceania, Eurasia ed Estasia. Al vertice del potere politico in Oceania c'è il Grande Fratello, onnisciente e infallibile, che nessuno ha visto di persona ma di cui ovunque sono visibili grandi manifesti. Il Ministero della Verità, nel quale lavora il personaggio principale, Smith, ha il compito di censurare libri e giornali non in linea con la politica ufficiale, di alterare la storia e di ridurre le possibilità espressive della lingua. Per quanto sia tenuto sotto controllo da telecamere, Smith comincia a condurre un'esistenza "sovversiva". Scritto nel 1949, il libro è considerato una delle più lucide rappresentazioni del totalitarismo.

Considerazioni personali: Capolavoro non c'è altro da dire
Consigliato: si, da leggere assolutamente
 
Top
*fLo_
view post Posted on 8/6/2012, 18:37     +1   -1




PURE QUESTO E' COME IO MIO : @@ :


GENIALE. Anche questo. Orwell era e resta uno degli autori più straordinari del Novecento.
Una acuta critica ad una società futura che lo scrittore realizza al fine di mostrare al mondo cosa sarebbe diventato se avesse continuato su quella scia. Orwell ambienta il libro nel 1984 sperando fosse una data lontana ma non troppo per permettere alla gente di comprendere di essere sulla via dell'autodistruzione. Il 1984 è passato e la società è diventata uguale a quella da cui Orwell ci metteva in guardia.
Previdente e realistico. GENIALE, ripeto.
 
Top
MiSsBlackWhitE
view post Posted on 8/6/2012, 19:01     +1   -1




Ti adoro quando fai le recensioni :asd:
 
Top
*fLo_
view post Posted on 8/6/2012, 19:30     +1   -1




Mi apro diverse strade davanti a me, nun se sa mai :asd:
 
Top
3 replies since 7/6/2012, 22:56   44 views
  Share