Juventus The Best Forum

Sulla Strada (On the road), Jack Kerouac

« Older   Newer »
  Share  
MiSsBlackWhitE
view post Posted on 17/6/2012, 21:58     +1   -1




jack-kerouac-sulla-strada



CITAZIONE
Dean e Sal (Neal Cassady e Jack Kerouac) si mettono in viaggio, animati da una infinita ansia di vita e di esperienza, sulle interminabili highways dell'America e del Messico. Sulla strada ne registra le tappe, le rivelazioni, gli incontri, regalandoci una storia di grande autenticità artistica ed esistenziale. Romanzo dell'amicizia e delle difficoltà dell'amore, della ricerca di sé, del desiderio di appartenenza e dell'impossibilità di rinunciare al bisogno di rivolta, narrazione dell'ansia di un andare senza fine che cancelli l'ombra della noia e quella più grande e oscura della morte, Sulla strada dà corpo a tutti i grandi miti dell'America. Un'opera che, nei suoi valori compositivi, rivela una solidità di impianto splendidamente dissimulata dai ritmi tesi e coinvolgenti della prosa di uno dei grandi padri della Beat Generation.

Considerazioni personali: Non mi è piaciuto per niente, l'ho lasciato a metà dopo averlo portato avanti con fatica, proprio non sono riuscita a leggerlo per come è raccontata la storia.
Consigliato: Per me no ma c'è chi lo considera un capolavoro, quindi fate voi.
 
Top
*fLo_
view post Posted on 17/6/2012, 22:32     +1   -1




AAAAAAAAAAAAAAAAHH, uno dei libri più importanti dell'ultimo Novecento!
Ora esce il film e io DEVO assolutamente leggere il libro! Prima o poi...:asd:
 
Top
MiSsBlackWhitE
view post Posted on 18/6/2012, 19:21     +1   -1




Ecco appunto.
Non sono riuscita a leggerlo. Ma non per la storia in sè ma per come è scritta.
Il film cercherò di vederlo, magari vedendo la storia prima o poi proverò a rileggerlo xD
 
Top
*fLo_
view post Posted on 19/6/2012, 18:02     +1   -1




A quanto ho capito è proprio la storia di Kerouac e dei suoi viaggi son gli amici, o no?
 
Top
MiSsBlackWhitE
view post Posted on 19/6/2012, 19:20     +1   -1




Si è la sua vera storia di viaggi
 
Top
*fLo_
view post Posted on 20/6/2012, 17:36     +1   -1




E com'è che non t'è piaciuto? :asd:
 
Top
MiSsBlackWhitE
view post Posted on 20/6/2012, 18:21     +1   -1




Non mi piace come è scritto :asd:
Parlo proprio di modo di narrare la storia e i personaggi.
 
Top
*fLo_
view post Posted on 20/6/2012, 18:23     +1   -1




Perchè come è scritto per farti tanto schifo? :asd:
 
Top
MiSsBlackWhitE
view post Posted on 23/6/2012, 18:11     +1   -1




Saranno passati 2 anni ormai e chi si ricorda più :asd:
Credo dipendesse dalle descrizioni di personaggi e luoghi. Se non ci metti due indicazioni non puoi immaginartelo. Magari te lo immagini per mezza storia con la barba e poi scopri che non ce l'ha :asd:
Spero di non ricordare male :asd:
 
Top
MiSsBlackWhitE
view post Posted on 1/8/2012, 10:32     +1   -1




La seconda rilettura è andata meglio della prima, ma non posso farci nulla, non mi piace come scrive Kerouac. In certe pagine dovevo lottare contro il sonno.
 
Top
*fLo_
view post Posted on 1/8/2012, 18:19     +1   -1




Ti capisco. Ho provato la stessa sensazione con "Chiedi alla polvere" di John Fante. Lo definiscono un genio, ma a me fa schifo :asd:
 
Top
MiSsBlackWhitE
view post Posted on 1/8/2012, 20:26     +1   -1




:asd:
 
Top
11 replies since 17/6/2012, 21:58   75 views
  Share