Juventus The Best Forum

27 agosto, quanti anniversari da ricordare!

« Older   Newer »
  Share  
^debby89^
view post Posted on 27/8/2012, 18:53     +1   -1




cdf0f9b8-cdc9-4e0b-997c-401f7a1226f0



La fine del mese di agosto rappresenta da sempre l’avvio delle gare ufficiali. Tra campionato, Coppa Italia e preliminari delle coppe europee, la Juventus ha spesso iniziato cavalcate importanti. Così come tanti campioni che hanno fatto la storia bianconera hanno fatto il loro esordio.

Proprio oggi, 27 agosto, ben cinque Leggende hanno giocato – in anni diversi, naturalmente – la loro prima gara ufficiale con la Juventus: Dino Zoff, Marco Tardelli, Fabrizio Ravanelli, Moreno Torricelli e Gianluca Pessotto. Ma non solo loro. E non solo prime presenze, ma anche primi gol, vedi Giorgio Chiellini.

Ma andiamo per ordine. Il primo 27 agosto da ricordare è datato 1961. Il campionato inizia con un pareggio casalingo (1-1 con il Mantova, gol di Charles). Ma è un giorno comunque da ricordare per due ragazzi che iniziano il loro cammino: il portiere Roberto Anzolin e difensore Giancarlo Bercellino I (oltre 500 partite in due).

Nel 1972, 40 anni fa esatti, l’esordio è singolo. Ma è di uno di quei personaggi che la storia l’hanno fatta davvero. Tocca a Dino Zoff iniziare la sua carriera da bianconero, in una gara di Coppa Italia vinta con il Foggia per 3-0. Quindi subito uno “zero” nella casella delle reti subite, come successo tante altre volte nella lunga parentesi a Torino.

Tre anni dopo, nel 1975, altra gara di Coppa Italia (2-0 al Taranto) e altro esordio doc. Tocca a Marco Tardelli iniziare una carriera decennale in maglia bianconera.

Per avere nuovi esordi da ricordare bisogna andare avanti di un bel po’ di anni. E nel 1992 si recupera. Sono ben sei i bianconeri che, 20 anni fa esatti, bagnano il loro esordio: Dino Baggio, Andreas Moeller e David Platt legano il proprio nome a momenti importanti, Michelangelo Rampulla entra a forza nei cuori di tutti i tifosi bianconeri, Fabrizio Ravanelli e Moreno Torricelli si ritagliano un posto nelle 50 Leggende juventine. La gara è contro la Fidelis Andria in Coppa Italia: 4-0 e due reti proprio degli esordienti Dino Baggio e Moeller.

Nel 1995, altra infornata di grandi nomi per la loro prima. Parte la stagione che porterà al trionfo in Champions League e alcuni dei protagonisti della cavalcata iniziano l’avventura: Pietro Vierchowod, Michele Padovano, Vladimir Jugovic (autore del rigore decisivo nella finale con l’Ajax) e soprattutto la Leggenda Gianluca Pessotto. Quattro esordi e quattro gol alla Cremonese alla prima di campionato al Delle Alpi.

Ma anche per uno dei protagonisti della Juve di oggi il 27 agosto ha un sapore speciale. Esattamente sei anni fa (2006), Giorgio Chiellini segnava la sua prima rete in bianconero in una gara di Coppa Italia a Napoli. La prima di 23 (per ora), non male per un difensore!

 
Top
0 replies since 27/8/2012, 18:53   41 views
  Share