Juventus The Best Forum

Del Piero in Australia. Felicità e qualche dubbio

« Older   Newer »
  Share  
*fLo_
view post Posted on 6/9/2012, 18:43     +1   -1




" title=



I giornali parlano di un colpo incredibile del Sydney ma avanzano interrogativi ricordando l'esperienza di Roberto Vieri negli anni 70




Il calcio australiano accoglie a braccia aperte Alessandro Del Piero, che ha firmato per due anni con il Sydney FC, diventando il giocatore di pallone più pagato in Australia. E che promette di dare un forte impulso all'interesse e alle presenze sugli spalti della A-League. Molti paragonano gli effetti della sua venuta a quelli nella Major League Usa di campioni quali Pelè e Beckham. Sale soprattutto l'entusiasmo dei tifosi italo-australiani. E non solo a Sydney, dove gioca la 'sua' squadra, ma in tutto il Paese.

LE REAZIONI - Nei commenti raccolti a caldo, gli italiani manifestano un moto d'orgoglio per la scelta dell'ex juventino per l' Australia come sua ultima platea calcistica. Il Sydney Morning Herald, che per primo ha dato notizia una settimana fa delle trattative, titola: 'L'uomo da 4 milioni di $: Del Piero firma per due anni' e cita il presidente del Club, Scott Barlow: "È un colpo grosso per il Sydney FC che segna un giorno storico per il calcio in questo paese". Il quotidiano The Australian cita uno dei principali agenti e promotori di calciatori in Australia, Lou Sticca, che ha preso parte alle trattative, e parla di "svolta storica" per il calcio australiano, affermendo che l'ingresso dell'ex capitano juventino fra gli Sky Blues "solleverà a grandi altezze la A-League". Che beneficio però potrà di fatto portare Del Piero all'intero complesso del calcio australiano? "A prescindere del messaggio promozionale, è difficile che possa incidere in modo sensibile sull'evoluzione di uno sport che vede i suoi migliori talenti lasciare il Paese per andare a giocare in Europa", sostiene Pietro Schirru, decano dei giornalisti sportivi italiani in Australia. Neanche ci si può aspettare che Del Piero, al di là, delle sue indubitabili qualità tecniche, possa trasformare il Sydney FC da squadra "normale" a "supersquadra". "In campo vanno undici calciatori e per consentire un vero salto di qualità non basta un solo giocatore: per dare concretezza alla sua tecnica ci vogliono compagni di livello vicino al suo, cosa che invece non è", aggiunge Schirru. Vi è inoltre la questione dell'ingaggio, che in tempi relativamente brevi può avere un pesante impatto sul calcio locale. Schirru ricorda quando negli anni '70 venne a giocare in Australia Roberto Vieri, allora assai più giovane di Del Piero oggi. Nella prima stagione fu ingaggiato con pagamento a gettone per una decina di partite. Vieri segnò una sola rete su calcio di punizione. E al termine delle dieci partite un giornale titolò: 'Vieri ha segnato il gol più costoso nella storia del calcio australiano'. Essere l'atleta più pagato in assoluto di tutte le discipline sportive 'pallonare' (Australian Football, Rugby League, Rugby Union) - rileva Schirru - rischia di suscitare paragoni tra le sue prestazioni e il suo costo.




______________________________________________________________________________________________________________________________






Del Piero va al Sydney: «Tiferò sempre Juve»


L'attaccante ha firmato il suo contratto con il club australiano: «Sarà un'avventura meravigliosa. La Juve è stata la mia casa per 19 anni, tiferò sempre per i colori bianconeri. I tifosi comprano ancora la mia maglia? Se mi dite questo, un sorriso mi scappa... Non so chi sarà il mio erede e non è un problema che voglio approfondire. Ho ricevuto proposte da tutto il mondo, Italia inclusa. Sono una persona coerente, mai avrei potuto indossare un'altra maglia nel campionato di A»




ORINO - Alessandro Del Piero ha firmato il contratto con il Sydney Fc. L'accordo con il club australiano era stato già definito ieri, questa mattina è arrivata la firma. Alle 13.30 l'ex capitano della Juventus ha tenuto una conferenza stampa in un hotel di Torino in cui ha annunciato il trasferimento.

DEL PIERO: «JUVE SEMPRE NEL CUORE»
Sarò sempre un tifoso della Juve, è una cosa scontata quanto vera. Da Sydney non mi perderò le partite della Juve e gli altri grandi match europei. L'America? E' stata molto vicina ma penso che questa sia la scelta giusta.

DEL PIERO: «LA MAGLIA BIANCONERA NUMERO 10? NON MI INTERESSA»
La mia maglia numero 10 non so chi potrà indossarla ma è un argomento che non mi riguarda e non mi va di approfondire.

DEL PIERO: «TIFOSI JUVE COMPRANO LA MIA MAGLIA? UN SORRISO MI SCAPPA»
Ringrazio tutti i tifosi della Juve che hanno comprato la mia maglia numero 10 e che continuano a farlo anche oggi. A pensare questo un sorriso mi scappa... Il mio futuro, però, è con un'altra maglia.

DEL PIERO: «PORTERO' LA JUVE NEL CUORE»
Per quanto riguarda il mondo Juve non voglio dilungarmi. Ho già detto che continuerò a tifare per io colori bianconeri. Il mio affetto per il mondo juventino non termina certamente oggi. Ho dato tutto e di più di quello che potevo dare. La mia storia bianconera è stata ricca di tantissimi momenti felici e quelli resteranno per sempre.

DEL PIERO: «A TORINO LASCIO CASA E UFFICIO»
Quanto resterà di me a Torino? Non vivo la mia avventura a Sydney come una lunga vacanza ma come il mio futuro. A Torino lascerò il mio ufficio e la mia casa. Ho avuto modo di riflettere su tantissime situazioni e questo mi ha fatto vivere con maggior lucidità la scelta che ho fatto. Il tempo era proprio ciò che ci voleva per chiarirmi le idee.

DEL PIERO: «NON HO SCELTO ALTRI CLUB ITALIANI PER COERENZA»
Perchè non ho scelto un club italiano? Io mi sento coerente. Il fatto di non aver accettato un'altra offerta dall'Italia non è perchè vedo le altre squadre italiane come nemiche ma perchè era giusto così. Però, ripeto, mi ha fatto piacere ricevere proposte da club che mai avrei pensato.

DEL PIERO: «IO E IL SYDNEY ABBIAMO GRANDI IDEE»
Il progetto parte in maniera semplice, con una stretta collaborazione fra me, la A-League e tutto il movimento. Quando c'è la forte volontà da entrambe le parti di fare qualcosa, si può fare tutto. Abbiamo tante grandissime idee. Loro hanno avuto fin dall'inizio la voglia di avermi lì e io ho avuto tutto il tempo per riflettere: so di aver fatto la scelta migliore. Sono orgoglioso di essere stato scelto come giocatore in grado di poter trascinare il movimento calcistico di una nazione, non solo di una squadra.

DEL PIERO AVRA' LA MAGLIA N.10
L'ad del Sydney Tony Pignata ha annunciato che Del Piero avrà la maglia numero 10: «Tra di noi c'è stato subito feeling. Per noi è una chance fantastica, un grande acquisto per tutto il calcio australiano»

DEL PIERO NON HA ANCORA NOMINATO LA PAROLA JUVE
Continuerò a tifare per la squadra nella quale ho militato 19 anni. Resterà sempre la mia casa. Qui ho fatto tutto quello che potevo fare. Per me non c'era scelta migliore dell'Australia. Io vado a Sydney per giocare e vincere con la mia squadra. Spero che con i miei consigli il calcio australiano possa evolversi visto che c'è questo desiderio. Mi auguro di vedere stadi sempre pieni.

DEL PIERO: «VOGLIO VINCERE, SONO UN GIOCATORE AL 100%»
Andrò a scprire un continente fantastico e una città che mi hanno descritto come bellissima. Io ho chiesto al Sydney se si puntava a vincere e mi hanno risposto di sì. Io mi sento un giocatore al 100%. Ringrazio le persone vicine a me, da mia madre e mio padre, da mio fratello Stefano alla mia famiglia attuale.

DEL PIERO: «MI HANNO CERCATO ANCHE CLUB ITALIANI»
Tante squadre che non mi aspettavo mi hanno cercato, anche squadre italiane. Non voglio citarle ma le voglio ringraziare. Ho avuto contatto ovunque nel mondo. E' stato divertente saltare con la mente da un posto all'altro in giro per il globo. Adesso però l'avventura comincia e questo suscita in me delle emozioni forte e contrastanti. Per me che non ho mai cambiato, è una svolta importante, lontana come chilometri ma vicina come filosofia. Ringrazio il Sydney FC per avermi scelto.

DEL PIERO: «COMINCIA UN'AVVENTURA FANTASTICA»
Sono felice di annunciare che poche ore fa ho firmato il mio accordo con il Sydney FC. Per i prossimi due anni sarò australiano. Sarà un'avventura forte, splendida e strepitosa. Alla fine di questo lungo viaggio che ho e abbiamo avuto non poteva esserci posto migliore e devo dire che quello che è accaduto ha un senso e sono felice oggi di poter incominciare questa avventura. In tutto questo periodo ci tenevo a sottolineare e a ringraziare tutte le squadre che mi hanno cercato e con le quali abbiamo parlato. E' stato un cammino lungo ma indispensabile per poter prendere la scelta migliore.

TRE VIDEO CONFERENZE CON SYDNEY PRIMA DELL'ACCORDO BIENNALE
Prima della firma sul contratto, nelle giornate precedenti si sono svolte tre videoconferenze con l'Australia fra Del Piero e i dirigenti del Sydney per limare i dettagli del contratto che sarà biennale.

DA DOMANI IN VENDITA LA MAGLIA A 130 EURO
Fin da domani, e comunque entro il fine settimana, sarà possibile acquistare online la maglia 'originalè del Sydney Fc personalizzata con il nome e il numero (ovviamente il 10) di Alessandro Del Piero. Lo assicurano fonti vicine al club. Per acquistare la casacca, celeste con il colletto blu e marchio del campionato australiano, ci si deve prima collegare al sito "www.football.australia.com" e da lì andare su 'Shop' e poi sulla parte che riguarda il Sydney. Poi non rimane che scegliere taglia e numerazione ufficiale (la stessa che utilizzano i giocatori). Tutto ciò non sarà comunque a buon mercato, visto che una maglia autentica del Sydney FC con nome e numero di Del Piero costerà, spese postali escluse, 160 dollari australiani, circa 130 euro.

TWITTER JUVE: «IN BOCCA AL LUPO A DEL PIERO»
La Juventus ha inviato un twit sulla sua pagina ufficiale: «In bocca al lupo a Del Piero per la sua nuova avventura al Sydney FC»




_________________________________________________________________________________________________________________






ADDIO DEL PIERO: IL SALUTO DEGLI EX COMPAGNI



" title=


I giocatori della Juventus non dimenticano il numero 10 nei loro tweet: "Rimarrai sempre il numero 10"




"Un giorno a mio figlio dirò che una delle emozioni più grandi della mia carriera è stata giocare al fianco del mio capitano!! Good luck Ale". E' il "tweet" con cui Leonardo Bonucci saluta Alessandro Del Piero, ex compagno di squadra alla Juventus, a poche ore dall'ufficialità del trasferimento del numero 10 al Sydney Fc.

Bonucci non è l'unico degli ex compagni che, attraverso il social network, hanno voluto salutare Del Piero prima della sua partenza per l'Australia. Tra questi il suo collega di reparto Andrea Barzagli: "Ciao Alex, buona fortuna per il futuro..rimarrai la stella juventina!! :)", è il messaggio del difensore centrale. "Rimarrai sempre il numero 10..ciao", scrive invece Claudio Marchisio, che nella Juve ha fatto tutta la trafila, dalle giovanili fino alla prima squadra, e che al fianco di Del Piero ha giocato per cinque stagioni, a partire da quella in serie B nel 2006-2007.

Dopo averlo affrontato per anni da avversario, Mirko Vucinic ha giocato assieme a Del Piero solo per una stagione, l'ultima, ma anche lui non ha voluto far mancare il suo augurio al numero 10: "Un grande in bocca al lupo a @delpieroale per la sua nuova avventura in Australia!", è il cinguettio dell'attaccante montenegrino. Per Luca Morrone, torinese classe '90, Del Piero sarà sempre e comunque il capitano: "In bocca al lupo Capitano! Grazie di tutto e buona fortuna! 10+".
 
Top
0 replies since 6/9/2012, 18:29   88 views
  Share