Juventus The Best Forum

Costante di equilibrio (equilibrio chimico)

« Older   Newer »
  Share  
.:._Silver_.:.
view post Posted on 10/1/2010, 18:15     +1   -1




Quando una reazione chimica raggiunge l'equilibrio, è possibile ricavare sperimentalmente un valore numerico caratteristico, detto Costante di equilibrio, che si ottiene dal rapporto tra il prodotto delle concentrazioni dei singoli prodotti e quello dei singoli reagenti, ogni concentrazione elevata a una potenza uguale al coefficiente stechiometrico della relativa sostanza:

Per una generica reazione:
a A + b B c C + d D

la costante di equilibrio è
KC =
[C]c [D]d

[A]a [B]b

Le lettere maiuscole rappresentano le specie chimiche mentre le lettere minuscole rappresentano i corrispondenti coefficienti stechimetrici. La notazione [A] rappresenta la concentrazione molare della specie A.

Questo valore è costante a temperatura costante, ed è indicativo di quanto è avanzata la reazione prima di raggiungere l’equilibrio; in altre parole qual è - all’equilibrio - la resa in prodotti della reazione.

Infatti

o se la Keq è >1 possiamo dire che
+ dal punto di vista matematico:
il numeratore è maggiore del denominatore;
+ dal punto di vista chimico:
la concentrazione dei prodotti è maggiore di quella dei reagenti ( l’equilibrio è spostato a destra);
o se Keq è <1 vale l’esatto contrario:
l’equilibrio è spostato a sinistra.

L’equilibrio chimico viene raggiunto allo stesso modo, con lo stesso valore di K, anche in presenza di un catalizzatore; esso contribuisce solo ad abbassare l’energia di attivazione rendendo più veloce sia la reazione diretta che quella inversa, ma la resa della reazione non cambia.
 
Top
0 replies since 10/1/2010, 18:15   74 views
  Share