Juventus The Best Forum

Maturità,giornata di seconda prova, Traduzione da Platone al Classico

« Older   Newer »
  Share  
^debby89^
view post Posted on 23/6/2010, 16:48     +1   -1




E' Platone l'autore proposto dalle commissioni ministeriali per la seconda prova all'esame di maturità del liceo classico. L'argomento della versione di greco riguarda un testo su "Socrate e la politica". Al liceo scientifico i quesiti di matematica riguardano invece il calcolo differenziale, integrale e la geometria analitica. I siti studenteschi hanno messo in rete, via via, le tracce delle seconde prove scritte in tutti gli indirizzi di studio.

Dopo l'avvio di martedì, con il tradizionale tema di italiano che ha riguardato contenuti in prevalenza inaspettati, come Primo Levi, le foibe e gli Ufo, i 500mila candidati alla maturità sono stati chiamati a svolgere la seconda prova scritta: sempre con inizio alle 8,30 le commissioni hanno aperto le buste contenenti la verifica differenziata per i diversi indirizzi.

Al liceo linguistico è stata proposta una traccia sulla lingua straniera, da interpretare e tradurre. Impegnative anche le prove prescelte per gli altri indirizzi scolastici, ad iniziare dagli istituti tecnici dove gli studenti approdati alla maturità sono stati chiamati a risolvere quesiti di estimo ed elettrotecnica.

Venerdì, 25 giugno, si svolgerà la terza ed ultima prova scritta, il cosiddetto "quizzone", i cui contenuti, oltre l'orario d'inizio, verrà stabilito dalle singole commissioni: una verifica che entro un paio d'anni, dopo le polemiche degli anni passati, legate all'eccessiva disomogeneità delle domande, potrebbe essere sostituita da una prova standard nazionale, sullo stile di quella adottata quest'anno nel corso degli esami di licenza media. La prossima settimana, al ritmo di cinque studenti al giorno per commissione, sarà la volta degli orali.

La prova che si svolge contiene al massimo 15 punti (come le altre due). Cui si sommeranno non oltre 30 punti degli orali, la "dote" di 25 punti di credito, accumulato attraverso gli esiti scolastici degli ultimi tre anni ed eventuali attività extra-didattiche certificate. Vi sono poi 5 punti di bonus che le commissioni avranno la facoltà di assegnare ai più meritevoli: per ottenere il bonus il Miur ha imposto il vincolo che gli studenti individuati conseguano almeno 15 punti di credito e 70 punti nelle prove d'esame.

 
Top
0 replies since 23/6/2010, 16:48   6 views
  Share