Juventus The Best Forum

Cuocere i crostacei

« Older   Newer »
  Share  
MiSsBlackWhitE
view post Posted on 31/7/2010, 22:46     +1   -1




Cuocere i crostacei



Cottura a vapore dei crostacei

Un tipo di presentazione classica per i crostacei cotti al vapore è quella detta à la nage: i crostacei (solitamente gamberetti o gamberi di fiume) vengono serviti in un piatto fondo con un mestolino del loro brodo di cottura, contornati dalle stesse verdure utilizzate per la preparazione del brodo vegetale, tagliate a julienne oppure, se novelle, presentate intere.

Cottura affogata dei crostacei

Un metodo di cottura molto utilizzato nella cucina classica è quello affogato; per realizzarlo alla perfezione è sufficiente seguire alcune semplici regole, elencate di seguito.

Cottura dei crostacei “all’americana”

Questa ricetta classica per la cottura dei crostacei è probabilmente stata inventata, attorno al 1860, da un cuoco provenzale che aveva lavorato negli Stati Uniti d’America.

Cottura alla griglia

A eccezione delle canocchie e dei gamberi di fiume, i crostacei si prestano magnificamente a questo tipo di cottura, come anche le seppie e i calamari, che in genere vengono cotti infilati in spiedini.

Un buon fritto misto

Crostacei e molluschi sono gli elementi portanti del grande fritto misto di mare, tanto che spesso costituiscono gli unici componenti di tale piatto.
 
Top
0 replies since 31/7/2010, 22:46   45 views
  Share