Juventus The Best Forum

Frecciarossa Trenitalia

« Older   Newer »
  Share  
.:._Silver_.:.
view post Posted on 27/12/2010, 22:24     +1   -1




L'eccellenza italiana al servizio del Paese

image


I treni Frecciarossa, protagonisti della mobilità nazionale con oltre un milione di passeggeri al mese, sfrecciano sulle linee Alta Velocità tra Torino e Salerno.
L’offerta
Milano – Roma – Milano: 68 collegamenti giornalieri.
24 Frecciarossa, senza fermate intermedie, impiegano 2 ore e 59 minuti; 30 Frecciarossa, con fermate a Bologna e Firenze, impiegano 3h30’; 4 Frecciarossa, da Milano Rogoredo a Roma Tiburtina, impiegano solo 2 ore e 45 minuti; 8 Frecciarossa da Milano Porta Garibaldi e Rogoredo a Roma Termini con fermate intermedie a Bologna e Firenze Campo Marte; 2 Frecciarossa fermano anche a Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena.
Milano – Napoli - Milano: 35 collegamenti giornalieri.
4 Frecciarossa, con fermate a Roma Tiburtina e Milano Rogoredo, impiegano 4 ore e 10 minuti;
7 Frecciarossa, con fermata a Roma Termini, impiegano 4 ore e 25 minuti; 24 Frecciarossa fermano a Bologna Centrale, Firenze Santa Maria Novella e Roma Termini e impiegano 4 ore e 55 minuti (2 di questi 24 treni partono e arrivano a Salerno).

Torino – Roma – Torino: 14 collegamenti giornalieri.
8 Frecciarossa collegano Torino e Roma in 4 ore e 13 minuti. Fermano a Milano Porta Garibaldi e Rogoredo, Bologna Centrale e Firenze Campo Marte. 4 Frecciarossa con unica fermata a Milano Centrale, collegano Torino con Roma in circa 4 ore e 20 minuti2 Frecciarossa, con fermate a Milano Centrale, Bologna, Firenze Santa Maria Novella, impiegano 4 ore e 45 minuti.

Bologna – Firenze - Bologna: 44 collegamenti giornalieri cui si aggiungono 30 collegamenti effettuati con treni Frecciargento. Grazie al completamento della linea AV/AC, i Frecciarossa e Frecciargento collegano Bologna con Firenze in 37 minuti.

Roma – Napoli - Roma: 38 collegamenti giornalieri in 1 ora e 10’
Grazie all’apertura del tratto di penetrazione urbana nel nodo di Napoli che collega a Gricignano con tracciato dedicato, Roma - Napoli in 1 ora e 10 minuti.




Ricostruzione al computer


Dal 2011/ Frecciarossa, aumentano corse e rotte


Più corse e più rotte per l’alta velocità di Trenitalia sia con il Frecciargento, sia con il Frecciarossa. A comunicarlo nei giorni scorsi è stato il Gruppo Ferrovie dello Stato nel sottolineare come con l’orario 2011 i primi Frecciarossa nel corso della giornata arrivino sia a Milano, sia a Roma, entro le ore 9 del mattino.

Sono ben 70 le corse al giorno tra la Capitale e Milano, con un ulteriore potenziamento previsto nella giornata del venerdì, quella del rientro definitivo settimanale dal lavoro in vista del weekend. Allo stesso modo, con ben 22 corse giornaliere, aumentano anche i collegamenti tra la città di Torino e quella di Milano.

fonte: www.notizielampo.it/

Servizi

Internet a 1 centesimo sui treni Frecciarossa

image

Con l’arrivo dell’Alta Velocità in Italia, è arrivata anche una ventata di novità per quanto riguarda i viaggiatori. Trenitalia, per una volta ha pensato a qualcosa di buono per chi viaggerà sui treni Frecciarossa. Dal 12 dicembre 2010, per la durata di un mese, ci sarà una promozione che permette di navigare su internet a 1 centesimo con connessione Wi-Fi.

Durante il viaggio, chi ama navigare in mobilità, potrà farlo al prezzo simbolico di solo 1 centesimo per tutta la durata del viaggio.

Per registrarsi, bisogna avere la carta di credito. La tratta su cui sarà possibile navigare su internet è quella Torino-Milano-Roma-Napoli di Frecciarossa, in cui sono stati allestiti 74 nodi per ripetere il segnale, mentre sui treni sono stati inseriti i ripetitori per captare il segnale. Visto che su questa tratta ci sono anche delle gallerie, sarà possibile navigare con il Wi-Fi anche all’interno di esse.
Per poter navigare sui treni Frecciarossa bisogna connettersi con la rete 3G e dal mese di maggio 2011 verrà aperto un portale esclusivamente per i treni Frecciarossa a cui si accede con Wi-Fi per avere una serie di informazioni, notizie e anche essere aggiornati sul viaggio che si sta effettuando.



Come funzionano realmente i servizi sul Freccia Rossa?

Gli spot martellanti che propongono tutti i vantaggi della connessione wi-fi sui treni ad alta velocità Freccia Rossa, sono davvero seducenti. Si vedono viaggiatori felici che si connettono ad internet dalle carrozze del treno senza problemi. Il servizio è attivo dal 12 dicembre grazie ad un accordo tra Trenitalia e Telecom, sarà gratuito per un mese, per poi diventare a pagamento con tariffe ancora da stabilire. Questo nuovo servizio ha come obiettivo il potenziamento della connessione di pc e cellulari senza alcuna interruzione, neanche durante i passaggi in galleria. Per questo sono stati installati ben 100 km di fibra ottica, e sono stati fatti investimenti per parecchi milioni di euro. In realtà pare che il servizio wi-fi proposto da Trenitalia e Telecom presenti qualche probemino. In parole povere la connessione ad internet non è poi così veloce, ci sono difficoltà a collegarsi, soprattutto a causa di una procedura piuttosto complessa che richiede l’ utilizzo di una password. Inoltre su certe tratte si nota che la connessione si interrompe all’entrata in stazione (ad esempio Firenze) per poi riprendere una volta in viaggio. La connessione cade spesso o rallenta. Perché? Una spiegazione sembra venga fornita dal numero verde di Trenitalia predisposto per questo servizio, e pubblicato gia’ da svariati siti italiani: “praticamente ogni carrozza è collegata con la rete cellulare con una linea, poi “gira” la banda dentro il vagone.

Quindi quelli che si attaccano al wi-fi si dividono la banda di una chiavetta; se si collegassero con le proprie chiavette avrebbero tutta la banda per loro“.

Lo spot seducente propone questo nuovo servizio per restare sempre connessi ad internet consentendo agli utenti di continuare a svolgere il lavoro d’ ufficio restando in treno, dimenticandosi forse della realtà dei molti pendolari. Pendolari che ogni giorno utilizzano i treni per spostarsi, che non sono necessariamente i mitici Freccia Rossa, ma i treni ordinari. Treni ordinari sui quali ci sono ancora molti problemi da risolvere, ben più importanti della connessione wi-fi. Molti sono gli utenti di Trenitalia che si lamentano per le condizioni nelle quali sono costretti a viaggiare. Carrozze sporche, gelide d’ inverno, roventi d’estate perché senza aria condizionata, carrozze “bestiame” troppo affollate, personale di bordo a volte arrogante e scortese, bagni inagibili e senz’ acqua. Su Facebook è stato creato un gruppo apposta che raccoglie le lamentele dei pendolari.

Fonte: Ilfattoquotidiano.it /


 
Top
0 replies since 27/12/2010, 22:24   394 views
  Share