Juventus The Best Forum

Del Piero: con il Parma è lui il goleador

« Older   Newer »
  Share  
^debby89^
view post Posted on 5/1/2011, 20:11     +1   -1




image



11 vittorie, 5 pareggi e 2 sconfitte (la prima storica, coincise con le dimissioni di Marcello Lippi dalla guida della Juventus nel 1998-99, la seconda nell’ultima giornata dello scorso torneo): il bilancio di Juventus-Parma parla chiaro. E’ una sfida relativamente recente, visto che gli emiliani è solo da due decenni che militano con una buona continuità nel campionato di serie A, ma la storia dice che è sempre stato un appuntamento importante, non di rado anche d’alta classifica.
Il goleador indiscusso della sfida è Alessandro Del Piero che con 10 centri ha nella formazione emiliana una delle vittime preferite.
La serie di exploit di Alex si avvia subito con il botto. Non ha ancora compiuto 20 anni quando il giovane campione al suo anno d’esordio in prima squadra firma una tripletta memorabile in un 4-0 impreziosito dalla rete di Fabrizio Ravanelli.

Due anni dopo Juventus-Parma coincide con il giallo. Perché il tiro che decide la sfida è una punizione di Del Piero, alla quale il portiere Bucci risponde con una comoda presa. Il gesto tecnico però si trasforma in una colossale papera perché l’estremo difensore del Parma fa qualche passo indietro e finisce oltre la linea di porta, come documentano inequivocabilmente le moviole, che certificano l’autogol e levano all’esecutore della conclusione la paternità della segnatura.

Il 23 novembre 1997 Alex partecipa a un emozionante 2-2 con una rete, quella dell’1-1: Chiesa, Crespo e Amoruso sono gli altri goleador di giornata
Indimenticabile è l’1-0 del campionato 1999-2000: Pinturicchio riesce di testa a spezzare la resistenza avversaria, rappresentata da una serie prodigiosa d’interventi di Gigi Buffon. Per il capitano è la fine di un incubo: a due giornate dal termine del torneo arriva finalmente il primo gol su azione della stagione.

Nel 2001-02 Alex partecipa al 3-1 firmando di destro la rete del momentaneo 2-1. Gli altri marcatori sono Tacchinardi, Lamouchi e Trezeguet.
Nel campionato successivo Del Piero inventa il gol del pareggio in piena zona Cesarini. Finisce 2-2, la Juve a tre minuti dal termine era addirittura sotto di due reti.
Il 14 dicembre 2003 si torna alle vittorie facili. Il 4-0 è frutto della doppietta di Miccoli, di un gol di Del Piero e della chiusura in bello stile di Nedved.
Più significativo il contributo del numero 10 l’anno dopo, quando è lui a sbloccare il risultato dopo 6 minuti, prima che Ibrahimovic ribadisca la superiorità dei padroni di casa a metà del primo tempo
L’ultimo acuto di Alessandro è nell’ultimo Juventus-Parma: è lui a sbloccare il risultato, anche se non basterà a evitare la sconfitta.



 
Top
0 replies since 5/1/2011, 20:11   31 views
  Share