Juventus The Best Forum

Cagliari - Milan 0-1: Strasser allo scadere, Diavolo campione d'inverno

« Older   Newer »
  Share  
^debby89^
view post Posted on 6/1/2011, 18:25     +1   -1




image



Ci sono ancora 90 minuti da giocare prima del giro di boa, ma il Milan è ufficialmente campione d’inverno; niente di che, per carità, e i campionati si vincono a maggio, eppure la vittoria del Diavolo sul più che ostico campo del Cagliari è sinonimo di stagione fortunata, quanto meno tra i confini nazionali. Già, perché Allegri ritornava nel suo Sant’Elia in piena emergenza (mancavano Nesta e Ibrahimovic, ma anche Pirlo e Boateng), puntava su uno sconosciuto giovanotto dietro le punte, Merkel, e proponeva Bonera in difesa; Cassano in panca, tornava Pato in attacco e a Seedorf era affidato il compito di ragioniere del centrocampo. Insomma, non grandissime premesse, tanto più perché i sardi erano dati in forma e al gran completo.

Ma alla fine i rossoneri hanno avuto ragione, impostando una gara di gran sagacia e sacrificio, senza rischiare più di tanto, sfruttando la fortuna occorsa e gli episodi a favore. Insomma, il primo tempo non è stato sicuramente uno spot per il campionato italiano, con un’occasione per parte: per gli ospiti è Robinho a sfiorare la marcatura, bravissimo Agazzi, dall’altra parte palo clamoroso di Canini su imperioso colpo di testa. Nella ripresa ritmi non più vertiginosi, ma l’opportunità di fare cambi, spostamenti e sfruttare le disattenzioni dell’ultima ora; così tra un brivido e l’altro (Pato pericoloso per il Milan, sciagurato errore di Abbiati che regala palla a un Nené sciupone), si arriva al momento dell’esordio di Cassano.

Fantantonio non giocava dal 24 ottobre scorso, gara contro l’Inter, eppure dopo tre palloni toccati è subito decisivo; da Robinho la palla va proprio sui piedi del barese che in verticale pesca sul filo del fuorigioco Rodney Strasser, il giovanissimo giocatore della Sierra Leone tira di prima intenzione e fulmina Agazzi sulla propria sinistra. Uno di quei gol dal quale può facilmente prevedersi una intera stagione: segna il ragazzino allo scadere, con assist del discusso nuovo arrivato, su un campo tosto e dopo aver sofferto il giusto. Ingredienti ok per credere, per l’appunto, che questo sia il campionato del Milan.

Tabellino di Cagliari - Milan 0-1

CAGLIARI-MILAN 0-1 (0-0)
MARCATORE: Strasser al 40′ s.t.

CAGLIARI (4-3-1-2): Agazzi; Pisano, Canini, Astori, Agostini; Nainggolan, Conti, Lazzari (dal 3′ st Biondini); Cossu; Matri (dal 39′ st Acquafresca), Nenè. (Pelizzoli, Biasi, Ariaudo, Perico, Laner, Ragatzu). All.: Donadoni.
MILAN (4-2-3-1): Abbiati; Abate, Bonera, Thiago Silva, Antonini; Gattuso (dal 13′ st Strasser), Seedorf, Ambrosini; Merkel (dal 29′ st Cassano); Pato, Robinho. (Amelia, Oddo, Sokratis, Yepes, Beretta). All.: Allegri.

ARBITRO: Rizzoli di Bologna.
NOTE: Spettatori 23 mila circa. Ammoniti Pisano e Ambrosini per gioco scorretto. Angoli: 10-8 per il Milan. Recuperi: 2′ p.t. e 4′ s.t.
 
Top
0 replies since 6/1/2011, 18:25   4 views
  Share