Juventus The Best Forum

Serie A: il riscatto del Cagliari passa da Parma, Una doppietta di Acquafresca mette ko i ducali, la perla di Giovinco non basta per evitare la sconfitta per 2-1

« Older   Newer »
  Share  
^debby89^
view post Posted on 9/1/2011, 17:52     +1   -1




Al Tardini arriva il Cagliari di Donadoni in cerca del riscatto dopo l’ultima bruciante sconfitta in extremis col Milan. A motivare gli isolani soprattutto l'attuale pericolosa posizione ricoperta in classifica che li vede ristagnare a quota 20 punti già da due giornate. Grande momento invece per gli emiliani che, sebbene vantino solo due punti in più rispetto agli odierni avversari, arrivano da una brillante vittoria esterna contro la Juventus.

Il primo tempo appare subito vivace e caratterizzato da grande agonismo con gli ospiti determinati a imporre il proprio gioco. Al 22' i grintosi rossoblù di Donadoni passano in vantaggio grazie al gol di Acquafresca che si dimostra abile a ribattere una corta respinta di Paletta al limite dell'area. I ducali appaiono scossi e non riescono a reagire, così il Cagliari ne approfitta e al 32' riesce addirittura a raddoppiare ancora grazie ad Acquafresca che, su assist delizioso di Cossu, fulmina nuovamente Mirante con un preciso diagonale sinistro. I padroni di casa provano una timida reazione che non basta a evitare di chiudere la prima frazione sotto per 2-0.

Nella ripresa il Cagliari spinge subito forte e gli emiliani rischiano il tracollo sventato solo dal miracoloso Mirante. Marino dalla panchina s'infuria, mentre dagli spalti sale l'incitamento del caloroso popolo gialloblù che dona nuova carica ai propri beniamini in campo: ora il Parma ritrova la grinta vista a Torino e attacca a testa bassa stringendo alle corde la retroguardia ospite. Al 54' Giovinco si fa strada tra i difensori sardi con una serpentina ubriacante e secca Agazzi con una splendida conclusione di sinistro che accorcia le distanze per i padroni di casa. Gli emiliani insistono e continuano a premere verso la porta avversaria alla ricerca del pareggio, ma, così facendo, si sbilanciano lasciando la propria retroguardia sguarnita e spesso vittima delle pericolose ripartenze in contropiede del Cagliari. Mirante indossa nuovamente i panni dell’Uomo Ragno e salva più volte la propria porta con interventi che vanno in conflitto con i teoremi di Newton sulla forza di gravità. Anche dall'altra parte però un superbo Agazzi si mette in mostra con strepitose parate che non permettono al Parma di concretizzare l'arrembaggio finale.

Il triplice fischio dell'arbitro chiude così le ostilità sul risultato finale di 2-1 che premia il Cagliari con un'entusiasmante vittoria strappata con il cuore e conquistata grazie alla doppia marcatura del ritrovato bomber Acquafresca. Il Parma, assopito nella prima frazione, prova a rimontare nella ripresa ma, nonostante il grande sforzo, riesce solo ad accorciare le distanze con il bel gol di Giovinco. Tre punti d'oro per i sardi che salgono a quota 23 punti, scavalcando proprio i ducali in classifica.



 
Top
0 replies since 9/1/2011, 17:52   5 views
  Share