Juventus The Best Forum

Del Piero incanta gli Usa: «Ora Juve, tra un anno...»

« Older   Newer »
  Share  
MiSsBlackWhitE
view post Posted on 25/7/2011, 11:38     +1   -1




TORONTO, 25 luglio - L'amichevole con lo Sporting, per Alessandro Del Piero, diventa un lungo applauso nonostante la sconfitta: comincia prima del match quando scambia la maglia con John Tavares, stella dei New York Islanders e della Nazionale canadese di hockey, e raggiunge il top nella ripresa quando disegna la parabola che s'adagia alle spalle di Boeck. «Unica soluzione per segnare» spiega con semplicità alla fine.

FOTOGRAMMI -Non è l'unico fotogramma dell'America di Alex. Capita, in questa terra consacrata ad altri sport, che un ragazzino l'avvicini nella hall del Four Season chiedendogli candidamente se è un calciatore,oppure che raggiunga il ventre del Citizens Bank Park, tempio del baseball, senza che nessuno lo fermi per chiedergli un autografo, ma capita anche che venga trattato da star e da queste parti, per chi al pallone dà calci, è un privilegio. La prima immagine che viene in mente è quella dell'International Airport di Philadelphia, l'incipit di quest'avventura a stelle e strisce, quando tra i tifosi non si vedono che sue magliette: magari 'datate', magari non ufficiali, ma tutte con il suo cognome stampato sopra. La particolarità di Alex la svela però un adolescente di passaggio, senza radici italiane e probabilmente innamorato di altri sport: incuriosito dal capanello, apprende della Juve e subito urla«Del Piero», chiede un foglietto per l'autografo e non si muove finché non sfila il capitano.

VITA NUOVA -Prove di vita nuova, volendo, sulle orme di David Beckham e naturalmente dei tanti campioni bianconeri di ieri, perché l'America di Alex non è solo una tournée. Forse, l'immagine più significativa è quella in pettorina rossa sotto il sole feroce che frusta la East Coast: sullo sfondo, oltre i confini del NovaCare Complex, centomila metri quadri di impianti avvenirisitici e di verde, si stagliano le sagome imponenti degli stadi di football americano e di baseball. E' la filosofia urbanistica di South Philadelphia, quartiere dedicato interamente allo sport, ma il primo piano del capitano la trasforma in un viaggio nel futuro.

FUTURO -Tra un anno, infatti, DelPiero potrebbe infatti tornare in America per completare la carriera. L'ha detto chiaro e tondo, al momento della firma sul rinnovo: ultimo contratto con la Juve, non ultimo contratto. Perché la voglia di giocare sfida i 37 anni, l'entusiasmo e il fisico reggono, in Italia non vestirebbe mai un'altra maglia e l'estero, nei suoi pensieri, deve essere anche un'esperienza di vita. Di America s'è parlato tante volte, quando il futuro senza Juve sembrava lontanissimo, e ogni volta Alex ribatteva che sarebbe andato sì, però in vacanza. A stanarlo, adesso che l'avventura bianconera ( da calciatore) volge al termine, non è stata una domanda insidiosa della stampa, ma quella dei bambini in una trasmissione tv :«L'America? può essere una possibilità. E' un Paese che mi piace. E poipotrei vedere i Lakers...».
 
Top
*fLo_
view post Posted on 25/7/2011, 18:34     +1   -1




...vediamo di incantare pure l'Italia :asd:
 
Top
1 replies since 25/7/2011, 11:38   56 views
  Share